175 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
50 ml di acqua
1 bustina di vanillina
6 tuorli di uova medie (90 gr)
Preparazione
Per preparare la crema al burro, iniziate ponendo in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero con l’acqua, ponetelo a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di acciaio. Quando lo zucchero si sarà sciolto mettete un termometro da zucchero nel pentolino e non mescolando più portate lo sciroppo a 121°C. Nel frattempo mettete i tuorli in una planetaria e iniziate a farli montare, aggiungetevi lo sciroppo di zucchero a filo e far montare fino a completo raffreddamento. Mentre i tuorli montati si stanno raffreddando, lavorate a crema il burro a temperatura ambiente aiutandovi con una spatola. Incorporate quindi il burro e la vanillina nella planetaria facendo montare ancora fino a che il composto sarà cremoso.
Ponete la crema di burro in frigorifero fino a quando sarà il momento di utilizzarla per farcire i vostri Cupcake.
Consiglio
Appena avrete preparato la vostra crema al burro, ricordatevi di riporla lontano da fonti di calore e di conservarla sempre in frigorifero. La dose sopra indicata di crema al burro, è adatta per decorare 6 cupcake oppure per farcire o rivestire una torta del diametro di circa 26-28 cm.
Ricordate che la crema al burro è una preparazione di pasticceria usata per farcire non solo dolci di piccola pasticceria (cupcake) ma anche svariate torte, come pan di spagna, torta paradiso,oppure dolci al cucchiaio, ma non è una crema da gustare da sola come dessert.
Può essere arricchita con vaniglia, scorza di limone o cioccolato a seconda dell'uso che se ne vuole fare.
FONTE: giallozafferano
Nessun commento:
Posta un commento