martedì 20 maggio 2014

Cheesecake menta e cioccolato











Preparazione:30 min
Dosi per:10 persone

Ingredienti per la base (per una tortiera da 22 cm)
Biscotti Digestive200 gr
Burro100 gr
Zuccherodi canna 2 cucchiai
per la crema
Philadelphiain panetto 500 gr
Pannafresca liquida 200 gr piu' 2 cucchiai
Cioccolatofondente grattugiato 30 gr
Sciroppo di menta20 gr
Colla di pesce10 gr
Zuccherosemolato 120 gr
per guarnire
Cioccolatoin scaglie q.b.
Mentafoglioline q.b.

Preparazione
Per preparare la cheesecake menta e cioccolato iniziate predisponendo il fondo: mettete i biscotti Digestive nel mixer, aggiungete lo zucchero di canna, quindi sminuzzateli finemente. Ponete il burro a sciogliere in un pentolino; nel frattempo mettete i biscotti sminuzzati in una ciotola e aggiungete a poco a poco il burro sciolto amalgamando per bene il tutto. Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22 cm; ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderate la tortiera stessa. Versate i biscotti sbriciolati nella tortiera ricoperta di carta forno e con l'aiuto di un cucchiaio compattate bene la base di biscotto.
Fate raffreddare il composto in frigorifero per mezz'ora o in freezer per una decina di minuti.
Ora dedicatevi al ripieno: montate la panna fresca con lo zucchero con una frusta elettrica o in una planetaria. Unite a questa il Philadelphia e sbattete il composto finché diventi omogeneo.
A questo punto aggiungete lo sciroppo di menta. A parte sciogliete in una ciotola con dell’acqua fredda la colla di pesce e lasciatela ammorbidire per 10 minuti. Quando la colla di pesce sarà pronta strizzatela bene e unitela ai due cucchiai di panna liquida scaldata. Mescolate e quando la panna si sarà intiepidita, unite la miscela di panna e colla di pesce al composto con il Philadelphia. Per ultimo incorporate al composto anche il cioccolato grattugiato.
Il ripieno della cheesecake menta e cioccolato è pronto: versate quindi il composto nella teglia, livellate la superficie con una spatola e ponetela in frigorifero per almeno 4 ore. Quando la cheesecake risulterà compatta decoratela con delle scagliette di cioccolato: aiutandovi con un cucchiaio disponetele lungo tutto il bordo della cheesecake, per finire guarnite a piacere con qualche fogliolina di menta.
Ora la cheesecake menta e cioccolato è pronta per stupire i vostri ospiti!

Conservazione
La cheesecake menta e cioccolato si conserva in frigorifero, coperta con una pellicola trasparente, per 3-4 giorni. Potete congelarla, dividendola già in porzioni se preferite, negli appositi contenitori alimentari. Scongelate poi la cheesecake in frigorifero al momento del bisogno.

Fonte: giallozafferano

Nessun commento:

Posta un commento