martedì 4 febbraio 2014

Baci di Alassio

INGREDIENTI
Per i baci
Cacao amaro 40 gr
Miele acacia o millefiori 30 gr
Nocciole farina 500 gr
Uova 3 albumi
Zucchero semolato 250 gr
Per la ganache
Cioccolato fondente 150 gr
Panna 100 gr

PREPARAZIONE
Tostate in forno caldo a 180° le nocciole sparse su una teglia per circa 5 minuti, così che rilascino il loro olio; fatele raffreddare e poi trasferitele nel mixer insieme al cacao e allo zucchero semolato; azionare fino a ottenere una polvere il più liscia possibile. Montate a neve molto ferma gli albumi con un pizzico di sale. 
Trasferite la farina ottenuta in una terrina e aggiungete gli albumi in un paio di riprese mescolando delicatamente con una spatola; in ultimo il miele. 
Dotatevi di una sacca da pasticcere e munitela di bocchetta a stella di 1cm di diametro; versate un pò di composto  alla volta nella sacca e poi formate dei ciuffetti omogenei tenendo la sacca perpendicolare sulla placca da forno, meglio se rivestita con l'apposita carta; formate circa 30 mucchietti (così da avere poi 15 baci finali) e cuoceteli in forno caldo a 200° per circa 12 minuti; fateli freddare completamente. 
Preparate la ganache montata; portate al limite del bollore la panna e poi versatela bollente nel cioccolato fondente spezzettato in una terrina; lasciate risposare così senza mescolare per 5-10 minuti; mescolate ora con un cucchiaio e poi montate bene per circa 10 minuti con le fruste elettriche oppure con l'aiuto della planetaria. Versate la ganache in un'altra tasca da pasticcere senza usare bicchette metalliche e poi versate poco composto su uno dei baci e unite con un altro. Lasciste riposare eventualmente anche in frigo al fine di compattare al meglio la ganache.

Nessun commento:

Posta un commento