giovedì 12 giugno 2014

Bavarese al cioccolato bianco e salsa alla menta









Cottura:10 min
Preparazione:20 min
Dosi per:6 persone

Ingredienti per il bavarese
Lattefresco 300 ml
Pannafresca 300 ml
Zucchero50 gr
Uova3 tuorli
Colla di pescee fogli ( gr 6)
Vaniglia1 baccello
Cioccolatobianco 100 gr

Ingredienti per la salsa di menta
Pannafresca 100 ml
Zucchero50 gr
Mentasciroppo 1-2 cucchiai

Preparazione:
In una ciotola contenente acqua fredda, mettete in ammollo i tre fogli di gelatina fino a quando diventeranno completamente morbidi. Nel frattempo versate il latte in un pentolino, aggiungete la stecca di vaniglia e portate lentamente a sfiorare il bollore.
Sgusciate le uova e ponete i tuorli in una ciotola assieme allo zucchero; sbattete gli ingredienti con una frusta (o sbattitore elettrico) fino a che il composto risulterà chiaro, gonfio e spumoso. Quando il latte bollirà, toglietelo dal fuoco, eliminate la bacca di vaniglia e versatelo a filo nel composto di uova e zucchero  mescolando.
Tritate il cioccolato bianco. Versate il composto ottenuto nel pentolino in cui avete bollito il latte e cuocete a fuoco basso mescolando fino a che la crema non si addensa; filtrate poi la crema con un colino a maglie fitte. Aggiungete alla crema calda i fogli di gelatina strizzati e mescolate per scioglierli bene, quindi unite il cioccolato tritato e mescolate fino al completo scioglimento dello stesso  e lasciate intiepidire il tutto.
Montate la panna e quando il composto sarà freddo unitela delicatamente  incorporandola con una spatola praticando un movimento che va dall’alto verso il basso. Versate il composto ottenuto negli stampini che riporrete in frigorifero per almeno 3 ore.
Preparate la salsa alla menta ponendo in un pentolino la panna fresca liquida e lo zucchero; mescolate a fuoco basso fino a che lo zucchero si scioglierà, poi unite 1 o 2 cucchiai di sciroppo  di menta a seconda se volete ottenere una salsa dal sapore più o meno accentuato; lasciate sobbollire 2-3 minuti poi spegnete il fuoco e fate raffreddare la salsa. Al momento di servire il bavarese di cioccolato bianco, immergete lo stampino per qualche secondo in acqua bollente fino a 1 cm dal margine, facendo attenzione a non fare entrare l’acqua nel dolce; noterete che il bavarese si staccherà dallo stampo. Capovolgete ed estraete il bavarese su un piatto da portata, accompagnatelo con la salsa alla menta e guarnitelo con foglie di menta fresca e qualche bastoncino di mandorla tostata.

Consiglio
Volendo, al posto della salsa alla menta potete accompagnare il bavarese al cioccolato bianco con qualsiasi altra salsa , topping o sciroppo voi vogliate, come, ad esempio, con qualcosa dal gusto agre come l’arancia, il mandarino, il lampone, o con qualcosa di molto aromatico come il frutto della passione.


Fonte: giallozafferano

Nessun commento:

Posta un commento