Per chi ha problemi con il glutine, il risotto è una ottima soluzione e soprattutto è un piatto molto versatile che si sposa con tantissimi ingredienti. Questo è un risotto che ha ingredienti regionali, un risotto tradizionale che però può essere fatto non solo nella zona dell'Asiago da dove arriva il formaggio utilizzato, perché il suo sapore dolce piace a tutti. Ci sono poi le noci, tipiche del periodo invernale e che troviamo sulla tavola durante le festività, perché non metterle anche nel risotto. Per un pranzo o una cena di Natale tradizionale questo primo piatto è perfetto e se avete in famiglia qualcuno con intolleranza al glutine risolverete perfettamente la situazione.
Ingredienti per 3 persone
1 porro piccolo
2 carote piccole
210gr di riso per risotto
150gr di formaggio Asiago
60gr di noci sgusciate
brodo vegetale
½ bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di olio
Preparazione
Prendete il porro, pulitelo e tagliatelo a rondelle, tagliate a pezzettini la carota e fate soffriggere il tutto in due cucchiai di olio.
Quando gli ingredienti sono tostati aggiungete il riso e fatelo tostare, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.
Fate cuocere il riso aggiungendo il brodo poco per volta attendendo che si asciughi prima di aggiungere il brodo successivamente. A metà cottura, dopo circa 10 minuti, riducete le noci a pezzettini, se le avete acquistate intere apritele e pulitele. Conservatene mezzo gheriglio a persona per decorare.
Aggiungetele ora al risotto e continuate la cottura, nel frattempo tagliate a cubetti il formaggio Asiago.
Quando manca un minuto al termine della cottura, aggiungete i cubetti di formaggio conservandone 3 o 4 a testa per decorare. Mescolate per bene così il formaggio comincia a sciogliersi. Spegnete attendete un minuto e servite.
Per un pranzo della festa potete decorare il piatto con il formaggio, il mezzo gheriglio di noce e dei chicchi di melograno come nella foto.
FONTE: Amando.it
Nessun commento:
Posta un commento