mercoledì 18 dicembre 2013

Anatra all’arancia












Tempo: 2 h ca

Ingredienti (per 6 persone):
un’anatra già sventrata, fiammeggiata, lavata,  asciugata e insaporita all’interno con sale e pepe
5 arance non trattate e ben lavate
mezzo limone non trattato e già lavato
brandy
olio evo
burro
4 zollette di zucchero
2 cucchiai d’aceto
un pizzico di fecola
sale
pepe

Preparazione:
Prelevare la scorza dell’arancia e del mezzo limone, escludendo la parte bianca; tagliare a iulienne le bucce ricavate, scottarle per qualche minuto in acqua bollente e scolarle.
Mettere in una casseruola ovale 30 g. di burro e due cucchiai d’olio; unirvi le scorzette e far rosolare dolcemente. Adagiare l’anatra nel condimento e farla colorire da tutte le parti.
Spruzzare l’anatra con un bicchierino scarso di brandy, farlo evaporare e aggiungere un po’ di sale e pepe.
Far cuocere l’anatra per circa un’ora e mezzo, spruzzandola di tanto in tanto con il succo di due arance.
Strofinare le zollette di zucchero sulla scorza delle due arance rimaste; fare questa operazione direttamente su una casseruolina da mettere poi sul fuoco per far sciogliere e caramellare lo zucchero. Unire al caramello l’aceto e lasciare su fuoco bassissimo, mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando il composto avrà raggiunto la consistenza di uno sciroppo. Spengere il fuoco e lasciare in attesa.
Togliere l’anatra, già cotta, dal recipiente e tenerla in caldo.
Filtrare il sugo di cottura e aggiungervi, lentamente, lo sciroppo di zucchero. Aggiungere  la fecola e cuocere per qualche minuto, il tempo di far addensare il sugo. Fuori dal fuoco unire una noce di burro e farlo sciogliere , mescolando. Tenere in caldo nel forno, prima acceso e poi spento.
Tagliare due arance a fettine sottili. Disporre l’anatra, tagliata a pezzi, sul vassoio, irrorarla con il sugo, decorare con le fette di arancia e servire!

FONTE: isaporideiricordi

domenica 15 dicembre 2013

My First Christmas Cake

Ho aspettato tanto il Natale quest'anno! Non vedevo davvero l'ora che arrivasse per fare una torta a tema CHRISTMAS... ed eccola qua! Questa è solo la prima comunque....
La torta a due piani era un soffice pan di spagna ripieno di panna e Nutella a quattro strati, con copertura e accessori in pasta di zucchero, decorati con coloranti alimentari in polvere.




giovedì 12 dicembre 2013

Risotto Asiago e Noci

Per chi ha problemi con il glutine, il risotto è una ottima soluzione e soprattutto è un piatto molto versatile che si sposa con tantissimi ingredienti. Questo è un risotto che ha ingredienti regionali, un risotto tradizionale che però può essere fatto non solo nella zona dell'Asiago da dove arriva il formaggio utilizzato, perché il suo sapore dolce piace a tutti. Ci sono poi le noci, tipiche del periodo invernale e che troviamo sulla tavola durante le festività, perché non metterle anche nel risotto. Per un pranzo o una cena di Natale tradizionale questo primo piatto è perfetto e se avete in famiglia qualcuno con intolleranza al glutine risolverete perfettamente la situazione.

Ingredienti per 3 persone
1 porro piccolo
2 carote piccole
210gr di riso per risotto
150gr di formaggio Asiago
60gr di noci sgusciate
brodo vegetale
½ bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di olio

Preparazione
Prendete il porro, pulitelo e tagliatelo a rondelle, tagliate a pezzettini la carota e fate soffriggere il tutto in due cucchiai di olio.
Quando gli ingredienti sono tostati aggiungete il riso e fatelo tostare, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.
Fate cuocere il riso aggiungendo il brodo poco per volta attendendo che si asciughi prima di aggiungere il brodo successivamente. A metà cottura, dopo circa 10 minuti, riducete le noci a pezzettini, se le avete acquistate intere apritele e pulitele. Conservatene mezzo gheriglio a persona per decorare.
Aggiungetele ora al risotto e continuate la cottura, nel frattempo tagliate a cubetti il formaggio Asiago.
Quando manca un minuto al termine della cottura, aggiungete i cubetti di formaggio conservandone 3 o 4 a testa per decorare. Mescolate per bene così il formaggio comincia a sciogliersi. Spegnete attendete un minuto e servite.
Per un pranzo della festa potete decorare il piatto con il formaggio, il mezzo gheriglio di noce e dei chicchi di melograno come nella foto.

FONTE: Amando.it

martedì 10 dicembre 2013

Caponata

Cottura: 45 min
Preparazione: 20 min
Dosi per: 6 persone

INGREDIENTI
Melanzane 1 kg
Sedano gambi 600 gr
Cipolle 2 grosse
Olive  in salamoia snocciolate 200 gr
Capperi dissalati 3 pugni
Pinoli 60 gr
Pomodori da salsa 500 gr
Zucchero 50 gr
Aceto 1/2 bicchiere
Basilico qualche foglia
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale grosso q.b.

PREPARAZIONE
Lavate, mondate e tagliate a cubetti, di circa 1,5 cm di lato, le melanzane (del tipo allungato) e disponetele a strati in un colapasta o setaccio, spolverizzandole con del sale grosso, affinché perdano l’amaro. Lasciatele riposare così per almeno un'ora. 
Intanto, tagliate i gambi di sedano a listerelle e sbollentateli dentro ad una pentola con dell’acqua salata, poi scolateli, asciugateli con della carta da cucina e soffriggeteli in olio d’oliva a fuoco basso. 
In un'altra padella, fate soffriggere in olio d’oliva le cipolle affettate, e unite, quando saranno appassite, i capperi dissalati, i pinoli e le olive denocciolate, facendo soffriggere il tutto per altri 10 minuti.
A questo punto aggiungete i pomodori spezzettati o tagliati a cubetti e fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco vivace. Intanto scolate e sciacquate le melanzane, asciugatele con la carta da cucina e friggetele in olio di oliva dentro ad una capiente padella, nella quale dovrete unire tutti gli ingredienti da voi precedentemente preparati. 
Quando le melanzane saranno ben rosolate, unite i gambi di sedano, il composto con i pomodori e amalgamate bene il tutto a fuoco basso. Cospargete poi gli ingredienti in padella con lo zucchero e aggiungete il mezzo bicchiere d'aceto, cuocendo ancora a fuoco moderato fino a che l’odore dell’aceto sarà sfumato. A questo punto la vostra caponata è pronta: lasciatela raffreddare e servitela con delle foglie di basilico intere e spezzettate.

FONTE: giallozafferano

Christmas cookies (I biscotti di vetro)










Pronto in: 30 minuti
Ingredienti per: 6

Ingredienti:
400 gr di farina 00
2 uova
200 gr di zucchero
10 gr di lievito per dolci
200 gr di burro
1 cucchiaino di cannella in polvere
200 gr di caramelle dure

Preparazione:
Lasciate ammorbidire a temperatura ambiente il burro, quando sarà malleabile cominciate a lavorarlo in una ciotola capiente con le uova, lo zucchero, il lievito e in modo graduale aggiungete la farina e la cannella (in alternativa aromatizzate con alcune gocce di essenza di vaniglia)
L'impasto finale dovrà risultare morbido, elastico e privo di grumi.
Lasciate riposare la pasta in luogo fresco per circa 20 minuti coperta da un canovaccio pulito.
Stendete su una superficie leggermente infarinata la pasta con un matterello fino all'altezza di 1 cm, tagliate i biscotti con taglia biscotti di forma natalizia (stella, cuore... ) stendete i biscotti su una placca rivestita con carta da forno e eliminate la parte centrale con uno stampo più piccolo.
Frantumate le caramelle (dure e senza ripieno) in un mixer... 
***Consiglio: se utilizzate caramelle colorate… non mischiare i colori!!!
Riempite il centro dei vostri biscotti con le caramelle sbriciolate e infornate per 10 minuti a 180 gradi.
Se desiderate decorare il vostro albero di Natale con questi biscotti dovrete forare un'estremità della pasta con uno stuzzicadenti e lasciare un pezzo di bastoncino dentro il foro prima della cottura.
Sfornate i biscotti di vetro e lasciateli intiepidire per 15 minuti. Staccate delicatamente i biscotti dalla teglia e chiudeteli in una scatola con chiusura ermetica per conservare la fragranza.
Buona preparazione dei biscotti!!

FONTE: chefsilvia

giovedì 5 dicembre 2013

Come fare l'estratto di vaniglia in casa

INGREDIENTI:
35 gr di acqua
35 gr di zucchero
60 ml di alcool a 95°
6 baccelli di vaniglia
1 pentolino
1 bottiglietta di vetro o barattolino
a chiusura ermetica


PREPARAZIONE:
1. Per prima cosa ci si deve procurare dell'ottima vaniglia, quella del Madagascar dovrebbe essere la migliore.
Si trovano facilmente dai venditori su ebay, a basso costo oppure provate a vedere se la trovate nella vostra erboristeria di fiducia. Ma, per carità, non acquistate quella già confezionata nei supermercati (di nota marca) quella tutto è, tranne che vaniglia!

2. Assicuratevi che i baccelli siano gonfi e morbidi e che emanino un profumo intenso.
Prendete un baccello e provate a piegarlo, deve risultare soffice e abbastanza elastico da potersi arrotolare intorno al dito senza che si spezzi, la buccia insomma, non deve essere legnosa. Se il baccello avrà queste caratteristiche, allora avrà un maggior numero di semini al suo interno.
Se non li adopererete subito, conservateli in un contenitore ben chiuso, preferibilmente a chiusura ermetica.

3. Adesso che avete a casa i vostri baccelli, (almeno 6 per circa 120 ml di estratto) preparate uno sciroppo con 35 gr di zucchero e 35 gr di acqua.
Fate bollire piano dai 2 a 5 minuti dal momento del bollore, e, in ogni caso, fino a che lo zucchero sarà completamente sciolto. Mescolare alla fine.
Lasciate raffreddare benissimo, poi aggiungete l'alcool e mescolate.

4. A questo punto, con un coltellino, aprite i vostri baccelli per il lungo, uno alla volta. E, con un cucchiaino, estraetene i semi che metterete in infusione nel liquido. Non gettate le bacche, ma mettete anche queste in infusione, spezzandoli in due o tre parti.

5. Chiudete il vostro barattolo, o la bottiglietta, e sbattete molto bene subito, poi circa una volta al giorno per i prossimi 3 mesi.
Conservate tutto in un luogo fresco e buio, il vostro estratto migliorerà col tempo. Perderà sempre di più l'odore e sapore di alcool, prendendo al suo posto un incredibile aroma intenso di vaniglia.

6. Quando lo vorrete adoperare, ne basta un cucchiaino per una crema fatta con 500 ml di latte o per una torta di mele, un lievitato con 300/500 gr di farina. Insomma lo userete dove vorrete dare questo meraviglioso aroma.

7. C'è chi filtra il tutto per togliere i semini dopo 6 mesi oppure si possono lasciare in infusione.

Se non volete che nel dolce che state preparando si "vedano" i semini filtrate il cucchiaino di estratto durante l'uso.

Quiche con verdure e pancetta

Cottura: 60 min
Preparazione: 30 min
Dosi per: 8 persone

INGREDIENTI PER LA BASE
1 rotolo Pasta brise'

INGREDIENTI PER IL RIPIENO
Carote 1 piccola
Zucchine 1 piccola
Cipolle cipollotto 1
Melanzane 1 piccola
Peperoni 1/2 rosso e 1/2 giallo
Pancetta affumicata 150 gr
Parmigiano Reggiano grattugiato 100 gr
Panna fresca 200 ml
Olio di oliva extravergine 2 cucchiai
Sale q.b.
Pepe macinato a mulinello q.b.
Noce moscata una spolverata
Burro 40 gr
Porri uno
Uova 3

PREPARAZIONE
Per preparare la quiche con verdure e pancetta, iniziate preparando le verdure: prendete la carota, pelatela e tagliatela a cubetti piuttosto piccoli; prendete la zucchina e la melanzana e, eliminando la parte bianca in eccesso tagliatele a cubetti; prendete ora i peperoni e, dopo aver eliminato i semi e i filamenti interni, tagliateli a cubetti sempre piuttosto piccoli; tagliate il porro a rondelle.
Tritate ora il cipollotto e mettetelo in una padella con due cucchiai di olio; quando sarà dorato, aggiungete le verdure tagliate (tutte tranne il porro), salate, pepate e fate cuocere per circa 10 minuti (le verdure dovranno scottarsi e non cuocersi completamente). Mentre cuociono le verdure, mettete in un’altra padella il burro e fatelo sciogliere; aggiungete il porro, fatelo quindi appassire per 5 minuti dopo di che aggiungete la pancetta tagliata a dadini; fate cuocere il tutto per altri 5 minuti.
In una ciotola abbastanza capiente, mettete la panna e le tre uova e, con l’aiuto di una frusta, cominciate a sbattere amalgamando gli ingredienti; aggiungete il parmigiano grattugiato, le verdure stufate, il composto di porri e pancetta, il pepe e la noce moscata. Mischiate bene il tutto, assaggiate e, se occorre, aggiustate di sale.
Tirate fuori dal frigorifero la pasta brisè, tiratela con il mattarello in una sfoglia sottile e mettetela in una tortiera (o teglia): fate in modo, con la pasta, di coprire anche i bordi laterali della tortiera. Accendete il forno a 180°. Bucherellate il fondo della pasta brisé con una forchetta e riempite con il composto precedentemente ottenuto; con l’aiuto di una spatola livellate il composto e poi abbassate i bordi di pasta non coperti dal ripieno formando una cornice tutta intorno alla quiche., che spennellerete con dell'albume d'uovo. Infornate la quiche con verdure e pancetta per 50 minuti e servitela tiepida!

CONSIGLIO
Se preferite, al posto del Parmigiano Reggiano potete tranquillamente usare un altro tipo di formaggio, come ad esempio del Pecorino, del Groviera o dell’Emmentaler.

FONTE:giallozafferano

Ciambella variegata alle mele con kamut soffiato al miele

INGREDIENTI

2 mele Fuji
3 uova bio
250 g di farina bio
80 g di fecola
150 g di zucchero muscovado
1 tazza di kamut soffiato al miele
125 g di yogurt alla mela verde
50 g di olio evo
50 g di farina di cocco
1 bicchierino di rum bianco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia home made
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di latte
8 g di cremore tartaro
½ cucchiaino di bicarbonato

PREPARAZIONE
Scaldare il forno a 175° In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere lo yogurt, l'estratto di vaniglia, l'olio, il rum, il cocco e amalgamare bene. A parte setacciare le farine con il cremore e il bicarbonato, dopodichè unirle al composto di uova.
Unire ad  ⅓ dell'impasto il cacao setacciato.
Aggiungere ai due impasti il kamut soffiato e in quello al cacao aggiungere anche il latte.
Versare in uno stampo a ciambella l'impasto chiaro e sopra distribuire quello al cacao. 
Lavare molto bene le mele, affettarle con la buccia e sistemarle sulla ciambella.  
Infornare per 40-45 min. a 175°. 

FONTE: fiordirosmarino

martedì 3 dicembre 2013

Vermicelli con bottarga e pomodorini datterini confit

INGREDIENTI per  2 persone:

160 g di vermicelli
Erbe miste: basilico, menta, origano, timo qb
Prezzemolo tritato qb
Zucchero di canna qb
2 peperoncini
1 spicchio di aglio
Bottarga di muggine grattugiata
Sale qb
Olio evo qb
200 g di pomodorini datterini confit* (500 g di pomodorini ciliegia (vanno bene anche datterini o san marzano), Erbe miste, Zucchero di canna qb, Sale qb, Olio evo qb.)

PREPARAZIONE dei *Pomodorini datterini confit:
Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e disporli su una placca forno rivestita di carta forno con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Spolverarli con le erbe che preferite, lo zucchero e il sale. Un giro d’olio e poi in forno a 130° per un'ora e mezza o fino a quando risulteranno appassiti.

PREPARAZIONE RICETTA:
Cuocere i vermicelli in abbondante acqua salata. Nel frattempo soffriggere in qualche cucchiaio di olio uno spicchio di aglio  e   un paio di peperoncini  spezzettati. Scolare la pasta al  dente  e  farla saltare un minuto nell'olio con i pomodorini confit. Spegnere il fuoco, aggiungere una spolverata di bottarga e un pò di prezzemolo tritato.

lunedì 2 dicembre 2013

Barchette con radicchio tardivo, mascarpone e gocce di gelatina balsamica

INGREDIENTI:

Per la pasta brisè
200 g di farina
80 g di burro freddo
70 g di acqua fredda
un pizzico di sale

Per il ripieno:
2 cespi di radicchio tardivo
4 cucchiai colmi di mascarpone
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
70 g di pancetta a dadini
1 scalogno
1 peperoncino
Sale
Olio evo

Inoltre:
Scaglie di parmigiano
10 cucchiaini di Gelatina Balsamica
10 Foglie di radicchio tardivo

PREPARAZIONE:
Preparare la pasta brisè: raffreddare la ciotola del mixer una decina di minuti in frigorifero, dopodiché inserire la farina, il sale e il burro e amalgamare pochi secondi, deve risultare un composto sbriciolato che andrà versato su un piano di lavoro freddo (ideali acciaio o marmo). Formare una fontana al cui centro verserete l'acqua, amalgamare, formare una palla, coprire con pellicola e far riposare in frigorifero una mezz'oretta.
Preparare il ripieno: lavare e tagliare a tocchetti il radicchio e poi farlo sbollentare per 3 o 4 minuti in acqua salata. In una padella soffriggere in due cucchiai di olio lo scalogno tagliato a fette sottili e il peperoncino spezzettato, aggiungere la pancetta e farla rosolare. Unire anche il radicchio ben scolato e cuocere per 5 o 6 minuti. Far raffreddare.
Una volta freddo eliminare l'eventuale acqua che si è formata e amalgamare al mascarpone e al parmigiano. 
Preparare le barchette: riprendere la pasta dal frigorifero, stenderla con il mattarello (raffreddato in frigorifero per qualche minuto)  e formare un cerchio. Con un coppapasta ovale formare 10 barchette che adagerete negli appositi stampini. Con una forchetta bucherellare la base di ogni barchetta e infine riempirle con il composto di radicchio e mascarpone. Cuocere in forno già caldo a 190° per 18-20 minuti.
Una volta cotte lasciarle raffreddare leggermente prima di sformarle. Adagiare su ogni barchetta una foglia di radicchio, una scaglia di parmigiano e un cucchiaino di gelatina balsamica.