venerdì 31 maggio 2013

La torta Yuppi Du

E poi arriva il patito di Celentano che compie 30 anni!!!
Auguri con una torta YUPPI DU!!!!
Luca... è ROCK!



mercoledì 22 maggio 2013

Uno spuntino in spiaggia




Quante volte ci siamo chiesti cosa è meglio mangiare sotto l’ombrellone?
ECCO LE RISPOSTE CON ALCUNI SEMPLICI SUGGERIMENTI
PER L'ESTATE IN ARRIVO!






Procurarsi dei pratici contenitori monoporzione che ben si prestano alla conservazione dei cibi.
Evitano di alterare gli alimenti toccandoli in condizioni di non igiene e con le mani sporche. In secondo luogo, è da tenere in considerazione che il caldo eccessivo della spiaggia può far squagliare i prodotti e insorgere muffe e batteri. Quindi, la borsa frigo è il secondo alleato a cui non si può rinunciare. Se si decide di portare cibi cotti, questi vanno messi già freddi nei contenitori e riposti in frigo per 12 ore.

*FRUTTA SI'*
Meglio se non troppo matura e tagliata in pezzi grandi.
Prediligere sempre la frutta di stagione, tra cui l’anguria, le pesche, le albicocche ecc., (che aiutano a mantenere un’abbronzatura bella e sana). :-)

*LO SPUNTINO OK*
Lo spuntino ideale non è uguale per tutti, ma dipende da che “tipo da spiaggia” si è (sportivo, rilassato, ecc.). Se siete tipi da asciugamano, vanno bene 2 o 3 gallette di riso, di mais o di cereali soffiati; se invece siete dei tipi attivi, si può scegliere tra una fetta di melone o 2 albicocche e uno yogurt o formaggio bianco al naturale (da trasportare in borsa frigo) oppure 2 fette di pane con tacchino e pomodori oppure un quarto di baguette con 2 quadrati di cioccolato nero.

E per i bambini? Panini al latte acquistati in panetteria, qualche dolce fatto in casa, gallette di riso e tanta acqua per prevenire la disidratazione.

*PASTA FREDDA SI'*
Alternativa della classica insalata di riso.
Ricetta della pasta fredda all’orientale:
Ingredienti: 300 g penne rigate; 50 g di fagioli rossi in scatola; 8 pomodorini; 1 cipollotto; 1 costa di sedano; 100 g di fagiolini (anche in scatola o surgelati); 1 cucchiaino di curry; 1 cucchiaio di erba cipollina; olio extravergine di oliva.
Procedimento: cuocere i fagiolini al vapore, lasciandoli croccanti; farli raffreddare e tagliarli a pezzetti. In una terrina unire ai fagiolini i pomodorini tagliati a metà, il sedano e il cipollotto (anche la parte verde) tagliati a rondelle e i fagioli rossi scolati e sciacquati. In una ciotolina a parte preparare il condimento sbattendo l’olio con il curry e l’erba cipollina. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e condirla con l’olio aromatizzato finché è ancora calda. Lasciarla raffreddare e unirla agli altri ingredienti aggiungendo sale e pepe a piacere.

*INSALATA SI'*
Si può scegliere tra quella di pollo (no maionese), quella con farro e gamberetti o quella di cous cous.....
Ricetta dell' insalata di farro e gamberetti
Ingredienti: 50 g di farro decorticato; 200 g di gamberetti sgusciati, surgelati o in vasetto; 10 punte di asparagi freschi; il succo di mezzo limone; olio extravergine di oliva; sale e pepe.
Procedimento: lasciare in ammollo il farro per una notte; farlo bollire per 45 minuti in acqua bollente salata e una volta cotto passarlo sotto l’acqua fredda. Tagliare le punte degli asparagi a fettine sottilissime (se non piacciono crudi si possono lessare leggermente). Sgocciolare i gamberetti, sciacquarli, unirli agli asparagi e condirli con un’emulsione di olio, limone, sale e pepe. Unire il farro e mescolare bene.

*FRITTATA SI'*
Un po’ più calorico ma comodo da portare al mare.
Ricetta della frittata con gli spinaci
Procedimento: dopo aver cotto gli spinaci, tagliarli. Soffriggere la cipolla e, se piace, la pancetta; aggiungere gli spinaci. A parte sbattere le uova e aggiungerle al tutto. Una volta cotta, la frittata può anche essere messa dentro i panini o tagliata a cubetti.

*PANINI E TRAMEZZINI SI'*
Ideali quando si trascorre tutto il giorno in spiaggia.
Una cosa da sapere: evitate la maionese, sotto il sole, anche se dentro la borsa frigo, può deteriorarsi. Al suo posto, ammorbidite i panini con le fette di pomodoro o le verdure grigliate.
Ricetta del tramezzino con cotolette di pesce
Ingredienti (Per 4 persone): 8 fette di pane ai semi di sesamo (o 8 fette quadrate di pane per tramezzini), 4 fettine di pesce palombo, 4 falde di peperone in agrodolce, 1 cucchiaino di capperi (5 g), 1 spicchio d'aglio, 2 rametti di prezzemolo, 2 foglie di lattuga, 50 g di olive snocciolate, 4 cucchiai di pangrattato (40 g), 1 uovo, 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva (60 ml), sale fino q. b.
Procedimento:
Sbucciate l'aglio, pulite il prezzemolo. Raccogliete in un frullatore l'aglio, il prezzemolo, le olive, i capperi e due cucchiai di olio: frullate 1 minuto. Sbattete in un piatto l'uovo con un pizzico di sale, immergetevi le fettine di pesce. Sgocciolatele e passatele nel pangrattato, rivestitele completamente. Scaldate l'olio rimasto in una padella, friggetevi il pesce 8 minuti voltandolo a metà cottura. Passate nel frattempo le fette di pane sotto il grill 2 minuti, spalmatele con la salsa preparata. Raccogliete il pesce con una paletta, sgocciolatelo su carta assorbente da cucina, salatelo. Farcite le fette di pane due a due con le cotolette di pesce, i peperoni sgocciolati e la lattuga. Servite.

*FRUTTA SECCA E GELATI SNI'*
Per chi proprio non sa rinunciare agli stuzzichini e agli snack, il consiglio è quello di fare attenzione alla frutta secca: tra pistacchi e lupini, per esempio, le calorie per 100 grammi sono circa 600 per i primi e 114 circa per i secondi. Quindi, scegliete decisamente questi ultimi!
Tra patatine e pop corn (anche se sarebbe meglio evitarli entrambi in spiaggia) la scelta cade sui secondi, meno calorici.
E i gelati? Resistere al richiamo della sensazione di freschezza (e di gusto) che hanno, è difficile, soprattutto sotto il sole al mare. Allora, molto meglio preferire un ghiacciolo o una granita, più leggeri, al classico cono o coppetta alla crema.

BUON APPETITO!!!

martedì 14 maggio 2013

Cosa si mangia per colazione nel mondo?


Italia
In genere calda, dolce e profumata, a base di latte e caffè, biscotti, torte o brioche, oppure pane addolcito con marmellata o con cioccolato spalmabile e frutta.

Nord Europa
Si preferiscono salsicce, uova fritte e cetrioli sottaceto.
In Russia sono tipiche le crêpe lievitate e i mix di cereali (avena, miglio e riso) con panna acida.
In Scandinavia oltre a prosciutto e formaggio è usuale gustare il porridge di avena (una sorta di semolino) con il latte.

Paesi anglosassoni
Uova strapazzate e bacon, ovvero pancetta di maiale fresca poi fritta. Piatto tipico della colazione nel Regno Unito. Comuni anche le salsicce, il pane tostato col burro e il porridge. Consumati anche funghi e pomodori.

Oriente
In Cina la parola “colazione” si traduce addirittura in “riso del mattino”. Al cereale i cinesi accompagnano una bevanda a base di latte di soia e il cai, un contorno fatto di pesce, carne o verdure. In alternativa al riso si possono consumare i bao zi (ravioli ripieni di carne e verdure) o il fan, a base di orzo e granturco.

India
Si va dal tipico pane chapati, agli involtini di riso e cocco, dalle focaccine di farina e patate cotte al forno al puttu, un dolce a base di curry, cocco, riso basmati e banane. Tradizionali sono anche i vada, ciambelline fritte salate speziate al ginger e al coriandolo.
Nell’India del Nord è usuale consumare legumi e, in particolare, una minestra di piselli secchi con pasta fatta a mano.

Africa
La colazione varia a seconda delle regioni.
Nel Maghreb (Marocco, Tunisia, Algeria, Libia) è a base di tè verde alla menta, pane bianco (tipo focaccia bassa cotta al forno) e cous-cous.
In Egitto si può mangiare anche una pietanza a base di fave.
In Senegal e nel Gambia si prediligono le arachidi accompagnate da un impasto di miglio, pomodori e verdure.

America
La colazione americana è molto simile a quella inglese, non mancano mai le uova strapazzate, le salsicce ed il bacon alla piastra, i toast imburrati ed il prosciutto cotto. La differenza fondamentale sta nell’introduzione di pietanze dolci come i celebri pancakes con lo sciroppo d’acero, muffin o cupcake, frutta fresca e cereali. Il tutto viene accompagnato da latte freddo, tè, caffè lungo e succo d’arancia.

Pancakes allo sciroppo d'acero

I pancakes sono delle frittelle tradizionali dell’America del Nord, una sorta di mini-crepes, ma un po’ più spesse e spugnose che vengono preparate per la prima colazione o per il brunch, ma sono ottime anche per la merenda! 

INGREDIENTI PER I PANCAKES
Farina 125 gr
Burro 25 gr
Sale la punta di un cucchiaino
Uova 2
Latte 200 ml
Lievito chimico in polvere 6 gr
Zucchero 15 gr

INGREDIENTI PER GUARNIRE
Zucchero al velo
Sciroppo di acero qb

PREPARAZIONE
Iniziamo la preparazione dei pancakes dividendo gli albumi dai tuorli. Versate i tuorli in un recipiente, dove, miscelando con i rebbi di una forchetta, aggiungerete il latte e il burro fuso. Mescolate per bene tutti gli ingredienti e poi aggiungete il lievito e la farina preventivamente mischiati e setacciati.
Montate i bianchi d’uovo insieme al pizzico di sale e lo zucchero a neve piuttosto morbida (assolutamente non ferma, altrimenti quando andrete ad unire gli albumi al resto dell'impasto si formeranno molti grumi) e uniteli al composto di latte, uova, burro e farina, molto delicatamente con un movimento che va dal basso verso l'alto.
Mettete a scaldare su fuoco medio (non alto altrimenti non darete il tempo all'impasto di lievitare bene durante la cottura e i pancakes saranno troppo scuri) un pentolino antiaderente (meglio se a fondo spesso) del diametro di 10/12 cm e spennellatelo con un filo di burro. Versate al centro del pentolino un mestolino di preparato, e lasciate che si espanda da solo: quando il pancake sarà dorato, giratelo sull’altro lato per mezzo di una spatolina, come se fosse una crepe o una frittata, quindi fate dorare a sua volta anche l'altro lato e dopodichè saranno pronti. Appena tolti i pancakes dalla padella, poggiateli su di un piatto, impilateli uno sopra l'altro (in tutto dovrebbero formarsene all'incirca 12, quindi 3 a testa) e serviteli caldi e cosparsi di zucchero a velo e sciroppo d’acero. Potete accompagnare i pancakes con della frutta fresca o sciroppata di vostro gusto.

CONSIGLIO
Per guarnire o accompagnare i pancakes, oltre allo sciroppo d’acero (Maple Syrup) usato dagli americani per la maggiore, potete usare miele, Nutella, creme varie, burro d’arachidi, marmellate, panna semi-montata o acida, frutta fresca o sciroppata!

FONTE: giallozafferano


martedì 7 maggio 2013

Fragole e meringhe

Ingredienti

• 700 g di fragole
• 100 g di meringhe
• 150 ml di panna
• 1/2 kg di gelato di yoghurt





Procedimento

Lavate e tagliate le fragole, tritate grossolanamente le meringhe e montate la panna.
Al momento di andare a tavola, mettete in una coppa di vetro le fragole, poi le meringhe sbriciolate, la panna, il gelato di yoghurt e finite ricoprendo il tutto con qualche fragola.

Meloni ai petali di rose

Ingredienti

· due piccoli meloni
· vin santo o porto
· miele
· 1 limone
· petali di rosa canina
· acqua di rose

Preparazione:
Tagliare a metà i due meloni, eliminare i semi, svuotarli delicatamente. Tagliare a piccoli dadini la polpa e metterli in una terrina. Preparare una salsina con 3 cucchiai di miele, il succo di mezzo limone, un bicchiere di Porto o di Vin Santo, due cucchiaini di acqua di rose. Versare questa salsa sulla polpa di melone e riporre in frigorifero la terrina per un paio d'ore. Riempire ora i mezzi meloni svuotati con la loro polpa aromatizzata, decorare con una bella manciata di petali di rosa canina, esporli delicatamente su un vassoio e servire.
Si possono aggiungere palline di gelato.

Torta di Mortadella

Ingredienti:

· 150g. di mortadella
· 3 cucchiai di pangrattato
· una tazza di latte
· prezzemolo
· parmigiano
· 1 uovo
· salsa di pomodoro.

Preparazione:

Fate prima di tutto una specie di crema mescolando in una terrina il pangrattato insieme a una tazza di latte caldo e lasciatelo riposare per una decina di minuti. Trascorso questo tempo aggiungetevi un mazzetto di prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, il tuorlo d'uovo, tre cucchiaiate di salsa di pomodoro, una presa di sale e infine la chiara battuta a neve fermissima. In una pirofila di burro versate quindi sul fondo qualche cucchiaio di salsa di pomodoro (calcolatene una tazza circa in tutto) disponetevi sopra qualche fetta di mortadella e mettetene qualche striscia tutto in giro attorno al bordo, versatevi dentro l'impasto preparato, lisciatelo e copritelo con il resto della mortadella. Bagnate la superficie con salsa di pomodoro, spolverate di parmigiano e cuocete in forno moderato per circa 25 minuti.

Fatela raffreddate per qualche minuto e adagiatela su un piatto da portata facendo attenzione a non romperla!

Fiori di zucca alla mozzarella

Ingredienti

12 fiori di zucca
90 g. mozzarella
6 acciughe dissalate
olio d'oliva q.b.

per la pastella:
65 g. di farina
1 dl. di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio
1 albume montato a neve
sale
1 cucchiaio d'acqua minerale gassata o di birra

Preparazione:

Per la pastella: Sistemate in una ciotola la farina, il sale, l'olio e l'acqua. Amalgamate. Fate riposare per 1 ora. Unite, al momento di utilizzarla, l’albume e l'acqua minerale (o la birra). Levate i gambi e i pistilli ai fiori di zucca. Sciacquateli e scolateli. Mettete al centro di ogni fiore un pezzetto di mozzarella e pezzo di acciuga. Chiudeteli accuratamente. Passateli nella pastella. Immergetene pochi alla volta in abbondante olio bollente. Fate friggere. Scolate e spostate su carta da cucina. Servite caldi.

Palline di ricotta con fiori di rosmarino

Ingredienti

• 200 g di ricotta
• 500 gr di caprino
• nocciole tritate
• sale q.b.
• pepe q.b.
• rosmarino

Procedimento
Amalgamate la ricotta con il formaggio caprino e insaporite con il sale e con il pepe. Poi, aiutandovi con le mani, formate delle palline grandi come una noce che passerete nelle nocciole tritate e decorerete con i fiori di rosmarino. Conservate in frigorifero fino al momento di servirle.

Suggerimenti
Il rosmarino fiorisce in primavera ma, durante il resto dell' anno, potete sostituirlo coi fiori dell' erba cipollina e della maggiorana. Ottime anche con noci, pinoli o pistacchi tritati.

Gelato biscotto

INGREDIENTI PER 12 GELATI BISCOTTO

Farina 00 300 gr
Zucchero a velo 120 gr
Burro 120 gr
Cacao in polvere amaro 6 gr
Uova 1 intero 1 tuorlo
Miele millefiori 30 gr

PER IL GELATO ALLA PANNA
Latte 600 ml
Panna 250 gr
Zucchero 250 gr
Vaniglia 1 stecca (o vanillina 1 bustina)

PREPARAZIONE
Per preparare il gelato biscotto, iniziate a preparare l’impasto per i biscotti: sbriciolate il burro freddo a pezzi con la farina in un mixer, spostate la polvere ottenuta in una ciotola capiente e setacciate all’interno anche lo zucchero a velo e il cacao. Mescolate bene le farine tra di loro.
Sbattete l'uovo con il turolo e aggiungeteci il miele, mescolate e unite il composto nelle farine. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto solido e compatto, simile ad una pasta frolla.
Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, coperto da pellicola. Trascorso questo tempo stendete la pasta ad uno spessore di circa mezzo cm e ricavate 24 cerchi del diametro di 8 cm. Disponeteli su una leccarda foderata di carta da forno e infornate a 180° per circa 18-20 minuti.
Preparate il gelato alla panna: versate il latte in un pentolino, unite lo zucchero, la panna e la stecca di vaniglia aperta quindi mescolate e portate il composto non oltre 85°. Arrivati a temperatura mettete immediatamente il pentolino dentro ad un contenitore con acqua e ghiaccio per abbassare velocemente la temperatura del composto e una volta freddo, versatelo in una gelatiera e fate mantecare per almeno 30 minuti, fino a che il composto non sarà denso e corposo. Per vedere la scheda del gelato alla panna clicca qui. Prima di usarlo fatelo rassodare ulteriormente in freezer per almeno 2 ore.
Ora che è tutto pronto assemblate i vostri gelati biscotto: prendete un biscotto tondo e intorno avvolgetevi un foglio di acetato o, in alternativa, fate un doppio giro di carta forno. Riempite lo stampo creato con due cucchiai di gelato (circa 80 gr) e lasciatelo rassodare in freezer per mezz'ora. Quando sarà ben compatto, ponete sopra un altro biscotto e rimuovete il foglio intorno. Ecco pronto il biscotto gelato: serviteli subito oppure riponeteli in freezer adagiati su un foglio di carta da forno.

FONTE: GialloZafferano