giovedì 31 ottobre 2013

Fave dolci

Le fave dolci sono piccoli e morbidi biscottini tipici di tante regioni italiane che vengono preparati in occasione delle festività di Ognissanti: a cavallo tra l’uno e il due Novembre.

INGREDIENTI:
Mandorle 300 gr
Pinoli 50 gr
Farina 150 gr
Zucchero a velo 150 gr
Limoni scorza grattugiata di 1
Cannella 5 gr
Uova 2 tuorli più 1 intero
Grappa 15 ml (1 cucchiaio)


PREPARAZIONE:
Per preparare le fave dei morti, iniziate col tritare in un mixer molto finemente prima le mandorle (attenzione a non farle riscaldare troppo altrimenti rilasceranno olio) e poi i pinoli. In una ciotola sbattete l’uovo e i tuorli con la grappa.
Su di una spianatoia infarinata disponete la farina, le mandorle tritate e setacciate lo zucchero a velo. Unite anche i pinoli ridotti in farina e mescolate le polveri con le mani, formando al centro una fontana. In ultimo unite la scorza grattugiata di un limone non trattato e la cannella. Una volta esauriti tutti gli ingredienti, al centro delle fontana versate le uova sbattute con la grappa e iniziate ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto compatto e modellabile.
Tagliate un pezzo di impasto alla volta e ricavate un salsicciotto del diametro di 1 cm, quindi dividetelo in tocchetti larghi anch'essi 1 cm.
Modellate i tocchetti con le mani dando loro una forma rotonda e procedete così  fino ad esaurire l'impasto. Disponete le palline ottenute su di una leccarda foderata con carta da forno  e infornateli a 180° per 15 minuti: dovranno appena appena essere dorate in superficie ma non troppo colorate.
Sfornate i biscottini e lasciateli raffreddare.


FONTE: giallozafferano

martedì 29 ottobre 2013

Tortino mannaro di Halloween

Ingredienti per 6 persone:
500 gr polpa di zucca
5 patate
5 uova
2 scalogni
100 ml latte
5 fette di pan carrè
q.b. latte, brido vegetale, parmigiano reggiano, noce moscata, pepe, rosmarino, salvia, olio EVO, pangrattato

Preparazione:
Per prima cosa taglia a dadini piccoli la zucca e le patate. 
Metti a scaldare pochissimo olio extravergine in padella, a fuoco molto basso. Non deve assolutamente fumare. Intanto taglia a dischetti sottilissimi, tanto da essere trasparenti, gli scalogni. Mettili nell’olio a rosolare.
Quando comincia a prendere colore, aggiungi al soffritto i dadini di zucca e patata, insieme a una sventagliata a piacere di pepe, rosmarino e salvia. 
Copri e lascia cuocere fino a che le verdure si ammorbidiscono. Estrai e passa tutto nello schiacciapatate (o, se sei più tradizionalista, schiaccia tutto con il dorso di un cucchiaio in una terrina larga). Lascia intiepidire a riposo e comincia ad accendere il forno a 150 gradi.
Intanto, leva la crosta delle fette di pan carré, e sbriciolalo a macerare nel latte. 
Sbatti uova e sale, aggiungendo, quando l’impasto è perfettamente omogeneo, una tritata pepe e noce moscata.
Unisci la pappina di pan carré e latte allo sbattuto speziato, amalgama per bene, e quindi unisci anche la purea di verdure. Quindi grattugiaci sopra il Parmigiano Reggiano a piacere. Il composto dev’essere bello solido e denso. 
Prepara poca impanatura unendo ancora un po’ di Parmigiano grattugiato al pangrattato.
Ungi una teglia tondeggiante con una pennellata d’olio, fodera con uno strato molto sottile di impanatura, e versa l’impasto nella teglia.
Inforna e lascia cuocere per 40 minuti. 
Servi pure appena sfornato, si può mangiare anche freddo, ma caldo è delizioso.
Tempo: 70 minuti
Piatto Vegetariano: Sì



FONTE: ricettehalloween

giovedì 24 ottobre 2013

Arrosto di vitello all'uva

INGREDIENTI
Sedano  2 gambi
Carote  2
Rosmarino 1 rametto
Ginepro qualche bacca
Vino bianco 250 ml
Burro 50 gr
Carne bovina noce di vitello circa 1 kg
Aglio 3 spicchi
Olio di oliva q.b.
Salvia qualche foglia
Sale q.b.
Pepe macinato fresco q.b.
Cipolle 2
Uva bianca e nera 600 gr
Prezzemolo un ciuffo

PREPARAZIONE
Prendete la vostra noce di vitello e appoggiatela su un tagliere; togliete con un coltello le eventuali cartilagini, quindi legatela con uno spago da cucina. Sistemate il rosmarino e qualche foglia di salvia sul vostro arrosto. Prendete una casseruola e, dopo aver fatto scaldare l'olio e il burro, adagiatevi la carne.
Fate rosolare l’arrosto su tutte le sue parti, girandolo con un cucchiaio di legno, poi aggiungete il vino. 
Quando l'arrosto sarà ben rosolato trasferitelo in una tegame da forno, dove verserete anche il fondo di cottura.
Mondate le carote, il sedano, le cipolle e l'aglio e poneteli nella pentola dell'arrosto insieme alle bacche di ginepro, al prezzemolo, al sale e al pepe. Lasciate cuocere in forno già caldo per un’ora a 180° (rigirando l'arrosto ogni tanto).
Nel frattempo lavate bene l’uva, tagliate gli acini a metà e togliete i vinaccioli.
Dopo l’ora di cottura, togliete dalla pentola le verdure e gli aromi, lasciando solo il fondo di cottura, dopodiché aggiungete gli acini e fate cuocere per altri 20 minuti mantenendo la temperatura a 180°. Una volta spento il forno lasciate riposare l’arrosto per qualche minuto,  poi tagliatelo a fette e servitelo assieme all'uva aggiungendo il sugo formatosi durante la cottura. 

CONSIGLIO
Per preparare l’arrosto si possono utilizzare diversi tagli di carne. I più indicati sono la fesa e la noce.

FONTE: GialloZafferano

martedì 22 ottobre 2013

Cheescake al triplo cioccolato












INGREDIENTI PER LA BASE
Biscotti secchi al cacao 200 gr
Burro 100 gr

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO FONDENTE
Cioccolato fondente 50 gr
Philadelphia 250 gr
Colla di pesce 3 gr
Panna Fresca liquida 80 ml
Zucchero a velo 20 gr

PER GUARNIRE
Cioccolato Fondente, al latte e bianco in scaglie

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO AL LATTE
Cioccolato al latte 50 gr
Philadelphia 250 gr
Colla di pesce 3 gr
Panna fresca liquida 80 ml
Zucchero a velo 20 gr

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO
Cioccolato bianco 50 gr
Philadelphia 250 gr
Colla di pesce 3 gr
Panna fresca liquida 80 ml
Zucchero a velo 20 gr

PREPARAZIONE
Per preparare la cheesecake al triplo cioccolato iniziate predisponendo il fondo: mettete i biscotti al cacao nel mixer quindi sminuzzateli finemente. Ponete il burro a sciogliere in un pentolino; nel frattempo mettete i biscotti sminuzzati in una ciotola e aggiungete a poco a poco il burro sciolto amalgamando per bene il tutto. Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22 cm; ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderate la tortiera stessa. Versate i biscotti sbriciolati nella tortiera ricoperta di carta forno e con l'aiuto di un cucchiaio compattate bene la base di biscotto. Fate raffreddare il composto in frigorifero per mezz’ora o in freezer per una decina di minuti.
Ora dedicatevi al ripieno: predisponete tre ciotole per le tre creme e ponete in ciascuna 250 gr di Philadelphia, mescolate per ammorbidirlo. Intanto sciogliete a bagnomaria (o nel microonde) i tre tipi di cioccolato separatamente e incorporateli in ciascuna ciotola contenente il Philadelphia mescolando fino ad ottenere un composto cremoso. 
Ora prendete tre ciotole e ammorbidite la colla di pesce necessaria per ciascuna crema (3gr) separatamente in acqua fredda per 10 minuti. Quindi prendete altre tre ciotole e versate in ciascuna 80 ml di panna, che avrete precedentemente scaldato, e in ognuna sciogliete la colla di pesce ben strizzata (3 gr per ogni ciotola). Alla fine dovrete ottenere 3 ciotole ognuna contenente 80 ml di panna e 3 gr di colla di pesce disciolta. Incorporate il primo dei tre composti di panna e colla di pesce al cioccolato bianco utilizzando una frusta. Fate la stessa operazione per le altre ciotole di panna e colla di pesce, incorporandole sia nel cioccolato al latte che in quello fondente. Per ultimo unite lo zucchero a velo mescolando con una spatola.Fate la stessa operazione per tutti i tipi di cioccolato.
Ora che le creme sono pronte potete comporre la cheesecake, estraete dal frigorifero la base di biscotto ormai fredda e compatta, iniziate a versare per prima la crema al cioccolato fondente, lasciate riposare in frigorifero o in freezer per 15-20 minuti. Quando il primo strato avrà cominciato a rassodarsi, procedete con il secondo strato di cioccolato al latte, lasciate riposare in frigorifero per altri 15-20 minuti, e terminate coprendo la superficie con il cioccolato bianco. Ponete in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore. Quando la cheesecake al triplo cioccolato sarà pronta guarnitela a piacere con scaglie di cioccolato fondente, bianco e al latte.

Fonte: GialloZafferano

giovedì 17 ottobre 2013

Ciotoline di pane con vellutata di ceci











INGREDIENTI PER 4 ciotole da diam. di 10 cm:
Acqua 125 gr
Olio di oliva extravergine 5 gr
Zucchero 2 gr
Sale 5 gr
Lievito di birra disidratato 2 gr (10 gr se fresco)
Farina 00 125 gr

PER LA VELLUTATA DI CECI
Scalogno 1
Ceci secchi 200 gr
Brodo vegetale 500 ml
Rosmarino 2 rametti
Pepe q.b.
Sale q.b.
Olio di oliva extravergine q.b.

PER GUARNIRE
Tartufo nero a scaglie q.b. (facoltativo)

PREPARAZIONE
Per preparare la ciotola di pane con vellutata di ceci, iniziate mettendo i ceci secchi a reidratare la sera prima: poneteli in una ciotola, copriteli con acqua e lasciateli riposare per 12 ore. Potete usare anche i ceci precotti, in questo modo salterete questo passaggio. Dopodichè dedicatevi alla preparazione della pasta per il pane. Una volta formato l’impasto, conferitegli una forma rotonda, trasferitelo in una ciotola, copritela con pellicola e lasciate lievitare in un luogo asciutto e tiepido per circa 1 ora, 1 e mezza, fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Quindi mondate e sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente.

Fate scaldare un filo d’olio in un tegame con i bordi alti e fate rosolare lo scalogno tritato. Trascorso il tempo necessario per la loro reidratazione, scolate i ceci, che si saranno ammorbiditi, e versateli nel tegame. Fate rosolare i ceci per un paio di minuti a fuoco medio, dopodichè ricoprite con il brodo vegetale e aggiungete 2 rametti di rosmarino per aromatizzare.

Coprite il tegame con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 2 ore e mezza. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle ciotoline: una volta che l’impasto del pane avrà raddoppiato il suo volume, eliminate la pellicola, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo con un mattarello, fino ad ottenere una sfoglia rotonda spessa circa mezzo centimetro. Dividetela in quattro parti, aiutandovi con un tagliapasta.

A questo punto prendete 4 ciotoline di terracotta o di vetro resistente alle alte temperature dal diametro di 10 cm, capovolgetele sul piano di lavoro e oliate la superficie esterna, aiutandovi con un pennello. Dopodichè sistemate l’impasto sulle ciotoline, facendolo aderire bene ed eliminando le parti in eccesso con un tagliapasta.

Modellate i bordi delle ciotoline, formando delle pieghette, quindi infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti, fino a quando la superficie risulterà leggermente dorata, se invece usate il forno ventilato, cuocete a 180° per 10 minuti. Quindi sformate gli impasti e sistemateli all’interno delle ciotoline, in modo che cuocia anche la parte interna. Rimettete in forno sempre a 200° per 10 minuti o a 180° per 5 minuti se cuocete nel forno ventilato. Mentre le ciotoline di pane cuociono, eliminate i rametti di rosmarino dalla zuppa di ceci  e trasferite il tutto all'interno di un frullatore.

Azionate per qualche secondo, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Ora versate la vellutata di ceci all’interno delle ciotoline e decorate con delle scaglie di tartufo nero. Le vostre ciotoline di pane con vellutata di ceci sono pronte per essere servite calde!

CONSERVAZIONE
Si consiglia di consumare le ciotoline di pane con vellutata di ceci al momento. Potete conservare separatamente la vellutata di ceci in frigo in un contenitore ermetico o ben coperta da pellicola per al massimo 1 giorno. Conservate le ciotoline di pane per al massimo 1 giorno all’interno di un sacchetto gelo. Se volete, potete congelare la ciotola di pane una volta cotta e poi farla rinvenire direttamente in forno.

FONTE: GialloZafferano

martedì 15 ottobre 2013

Fiori di peperoni con uova

INGREDIENTI per 8 porzioni:
Uova 8
Peperoni mezzo rosso, mezzo giallo, mezzo verde
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva, 2 cucchiai



PREPARAZIONE
Per preparare i fiori di peperoni con uova, iniziate lavando bene i peperoni: scegliete dei peperoni che non abbiano una circonferenza dritta e regolare ma “frastagliata”, tagliandoli a fette devono avere la forma di un fiore. Tagliateli a fette spesse circa 2 cm con un coltello affilato ed eliminate la parte centrale delle fette.
Procedete nello stesso modo con i peperoni rossi, gialli e verdi. Spennellate una padella antiaderente con poco olio extravergine di oliva e quando sarà ben caldo metteteci le rondelle di peperone, fatele scottare per qualche secondo da un lato e poi giratele dall’altro lato. 
Rompete un uovo in un ciotolino, facendo attenzione a non rompere il tuorlo e poi sempre con molta delicatezza versatelo all’interno della rondella di peperone. Procedete così anche con le altre uova. A questo punto coprite con un coperchio e lasciate cuocere le uova a fuoco medio, spegnendo il fuoco quando l’uovo avrà raggiunto il grado di cottura da voi desiderato. 
Infine salate e pepate a piacere e, per un risultato più preciso, eliminate l’eventuale albume fuoriuscito dai bordi dei peperoni. Servite i fiori di peperoni con uova immediatamente!

FONTE: GialloZafferano

venerdì 11 ottobre 2013

- 4 alla nuova stagione radiofonica!

Ebbe sì... il 15 Ottobre riprende la nuova stagione radiofonica di Rock alla Coque con un sacco di novità ma.... non posso e NON VOGLIO svelare o anticipare nulla! ;)
Vi comunico solo gli appuntamenti per potermi ascoltare:

DOPPIO APPUNTAMENTO!
Tutti i martedì e i giovedì mattina alle ore 10:00
e in replica tutti i mercoledì e venerdì alle ore 12:15 e il sabato mattina alle 9:00 e alle 11:15!

NON MANCATE!
Vi aspetto sempre e solo su www.radiobunny.it con le migliori ricette scelte appositamente per voi!

Se volete partecipare come ospiti alla mia trasmissione, o se volete semplicemente inviarmi una vostra ricetta, potete scrivermi:
su Facebook e Twitter digitando Rock alla Coque
o all'indirizzo email rockallacoque@gmail.com


STAY TUNED! I'm back!