martedì 26 marzo 2013

Che voglia di risotto agli asparagi!!

Beh... avevo tanta tanta voglia di mangiare un ottimo risotto agli asparagi ma... non avevo mai cucinato gli asparagi prima d'ora (un ortaggio poco usato a casa mia). Mentre ero a fare la spesa la scorsa settimana li ho visti.. là.. impacchettati.. che mi chiamavano!!!!! E non ho potuto dir loro di no!! LI HO PRESI!!!
Ammetto che ho dovuto cercare come pulire gli asparagi su internet ma il risultato... acciderboli... un risotto da leccarsi i baffi!!!!! BELLO e BUONO!!!!


Cibo per Delfini!

I Dolphins sono la mia squadra di football americano del cuore e quando vanno in trasferta hanno sempre bisogno di noi donne per cibarsi... allora prepariamo per loro prelibatezze di ogni tipo! A me per la prima trasferta è toccato preparare un antipasto e siccome questo weekend avevo anche una torta da preparare.... ho cucinato delle stuzzicherie veloci veloci... cornetti e bon bon di pasta sfoglia ripiene di pomodoro... wurstel... mozzarella... e prosciutto cotto!!!
Tengo a precisare che non è tornato indietro niente! :)


Happy Birthday Suocera!

Una sofficissima Molly Cake ripiena di panna e pezzi di frutta, ricoperta di decorazioni in pasta di zucchero!
Seconda torta per mia suocera che è una bravissima sarta... e non potevo replicare con fili e pezzi di stoffa! Allora mi sono limitata a cucire :) qualche bottone qua e là su di un cuscinetto trapuntato fermato da spillette con la testa tonda! E sopra un mazzetto di roselline... i fiori... la sua passione! Chissà... magari è un accenno per l'anno prossimo!!! ;)

Happy Birthday SUOCERA! ♥


venerdì 22 marzo 2013

Le ricette dolci per la festa del papà

Zeppole di San Giuseppe

INGREDIENTI:
500gr.di farina
50gr.di zucchero
100gr.di burro
7 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina pura bertolini
1bustina di zucchero impalpabile vanigliato bertolini
1/2 kg di farina,olio per friggere.

PREPARAZIONE:
Mettere sul fuoco un tegame con 4 bicchieri di acqua, il burro e un pizzico di sale; non appena si alza l'ebollizione, toglierlo dal fuoco ed aggiungervi la farina fatta cadere a pioggia, mescolando enenrgicamente con un cucchiaio.  Rimettere il composto sul fuoco e continuare a rimestare sino a quando si stacchera' dal fondo e dalla parete del tegame. Lasciare raffreddare ed unire lo zucchero, le uova, la vanillina ed a ultimo il lievito vanigliato, avendo cura di ben amagamarlo. Prelevare una cucchiaiata di pasta ed arrottolarla tra'le mani fino ad ottenere un bastoncino col quale formare una ciambella, continuando fino all'esaurimento dell'impasto. Friggere le zeppole in una padella contenente abbondante olio caldo, appena tolte lasciarle sgocciolare su un foglio di carta assorbente. Spolverizzare con lo zucchero impalpabile oppure spolverare di zucchero velo e guarnire con crema pasticcera e un’amarena.


Bignè di San Giuseppe 

INGREDIENTI PER CIRCA 30 BIGNÈ:
125 g di farina
4 uova freschissime
80 g di burro
sale
olio di arachide
zucchero semolato per i bignè

PREPARAZIONE:
Versate un quarto di litro d'acqua in una piccola casseruola a fondo pesante, unitevi un pizzico di sale e il burro a pezzettini e mettetela sul fuoco. Non appena inizia l'ebollizione versate, in un sol colpo, tutta la farina setacciata. Mantenendo la casseruola sul fuoco moderato, lavorate energicamente il composto con un cucchiaio di legno fino a quando la pasta si staccherà dalle pareti della casseruola, raccogliendosi a palla e facendo un leggero rumore come se friggesse. Ritirate la casseruola dal fuoco e aggiungetevi le uova, uno per volta, sbattendo vigorosamente e non aggiungendo il seguente fino a quando il precedente non è stato ben incorporato alla pasta [potete eseguire questa operazione con un cucchiaio di legno o con l'impastatrice a gancio]. Alla fine la pasta dovrà risultare soffice ma molto consistente. Mettete sul fuoco la padella piena per tre quarti di olio e quando è moderatamente caldo [160°] calatevi delle palline di pasta formate con l'aiuto di un cucchiaino da caffè. [Tenete un bicchiere pieno d'acqua a portata di mano e, quando avrete riempito il cucchiaino, fate scivolare l'impasto nella padella con il dito indice bagnato di volta in volta]. Friggete pochi bignè alla volta perché con il calore si gonfiano molto e quando si saranno gonfiati, fate rialzare la temperatura dell'olio. Non è necessario girarli, è sufficiente agitare leggermente la padella e si volteranno da soli quando saranno ben gonfi e dorati da una parte. Lasciateli dorare anche dall'altra parte prima di tirarli su e passarli su un doppio foglio di carta da cucina. Prima di friggere il resto dell'impasto, fate nuovamente abbassare la temperatura dell'olio. Quando saranno tutti pronti, rotolateli nello zucchero e accomodateli a cupola su un piatto rivestito di carta pizzo. Dopo la frittura, i bignè possono essere farciti con confettura di frutta [ammorbidita con un cucchiaio di liquore] o con crema pasticcera. Per introdurre il ripieno occorre servirsi di una siringa o di una tasca da pasticceria, ambedue munite di una bocchetta allungata.


Sfinci di San Giuseppe

INGREDIENTI per 4/6 persone:
400 g. di farina
50 g. di strutto
10 uova
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 litro d'acqua
Olio di semi
un pizzico di sale

PREPARAZIONE:
Scaldare l'acqua con il sale, sciogliervi lo strutto e incorporare la farina lavorando energicamente per non far formare grumi. Unire una alla volta le uova. Lavorare l'impasto fino ad ottenere un composto uniforme e ben amalgamato. Lasciare riposare il tutto (1/4 d'ora circa), avendo però cura che non lieviti. Mettere quindi a scaldare l'olio di semi (l'olio dev'essere abbondante) in una padella dal bordo alto. Con un cucchiaio, versare nell'olio bollente le noci di impasto. Le noci vanno tenute separate, vanno rigirate di continuo e sopratutto vanno "battute" con un mestolo di legno affinchè la pasta gonfi e non formi grumi duri. Una volta dorate per bene, vanno farcite con crema di ricotta e spolverate con zucchero a velo.


Frittelle di riso

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Riso 350 g.
Latte 1 litro
Zucchero 3 cucchiai
Lievito 1 bustina
Vanillina 1 bustina
Scorza di arancio 1
Farina 50 g.
Uova 2
Sale 1 pizzico
Zucchero a velo quanto basta
Olio per friggere

PREPARAZIONE:
Cuocere il riso nel latte, aggiungendo un pizzico di sale. Dopo lasciatelo raffreddare in una larga zuppiera. Unite pian piano la farina, la vanillina, lascorza di arancio grattugiata, il lievito, i tuorli e gli albumi già montati a neve.Mescolate continuamente per non lasciare che si formino grumi. Preparate delle palline con le mani, passatele nella farina e friggetele in abbondante olio bollente.
Dopo averle scolate con un mestolo forato, sistematele su carta assorbente; dopo spolverizzatele con lo zucchero a velo. Servirle molto calde.



martedì 12 marzo 2013

70 mi piace su Facebook


Su Facebook abbiamo raggiunto i 70 MI PIACE!!!
Sono davvero contenta e ringrazio tutti i miei fan!!!
Presto una nuova ricetta in regalo!!!

Se non sei ancora FAN della pagina è molto semplice... clicca su questo link:


giovedì 7 marzo 2013

Cena in stile Americano

ONION RINGS

Gli onion rings  sono un tipico piatto  che si consuma negli Stati uniti e nei paesi anglosassoni, si tratta di anelli di cipolla passati in pastella e poi fritti, una vera delizia. 
Sono ottimi da preparare come stuzzichino durante un aperitivo o per accompagnare piatti a base di carni e ovviamente panini con hamburger.


Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 15 min

Dosi per: 4 persone

INGREDIENTI
  • 2 cipolle bianche 
  • 70 gr di farina 00 
  • 2 cucchiaini di maizena 
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo 
  • 1 pizzico di zucchero 
  • 1 uovo 
  • 100 ml di latte 
  • sale 
  • pepe 
  • olio di arachidi

PREPARAZIONE
Sbucciare le cipolle e tagliatele ad anelli.
Preparare la pastella mescolando in una ciotola la farina, l’amido di mais, il lievito, lo zucchero, il sale e il pepe.
In un’altra ciotola sbattete l’uovo insieme al latte, a ggiungere gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolare bene fino ad ottenere una pastella fluida. Tuffare nella pastella gli anelli di cipolla, e friggeteli in abbondante olio di arachide.
Fate imbiondire gli anelli di cipolla quindi sollevarli e adagiarli su un piatto foderato di carta assorbente.
Servire gli onion rings caldi accompagnati alla salsa barbecue*.

*Salsa barbecue o salsa BBQ, è una salsa agrodolce americana utilizzata prevalentemente per accompagnare la carne cotta alla griglia, al barbecue per l’appunto. Esistono diverse ricette e varianti per preparare la salsa barbecue ma tutte hanno la stessa base, aglio e cipolla tritati e fatti soffriggere in burro e olio e con aggiunta di salsa di pomodoro, aceto e zucchero.Gli altri ingredienti da aggiungere alla fine per bilanciare i sapori della salsa sono peperoncino, tabasco e salsa worcestershire.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

MEGGY'S BURGER

20 Minuti
Dosi per: 4 persone

INGREDIENTI
  • formaggio Fontal, 4 fette
  • speck , 50 gr.
  • speck , 4 fette
  • cipolle bionde, 2
  • macinato di manzo, 800 gr.
  • uova, 2
  • senape, 4 cucchiai
  • panini da hamburger, 4
  • insalata trentina, 4 foglie
  • miele, 4 cucchiaini
  • paprika forte, q.b.
  • pepe nero, q.b.
  • sale, q.b.
  • olio evo, q.b.
per la maionese
  • uovo, 6 tuorli
  • succo di limone, 4 cucchiai
  • senape, 4 cucchiai

PREPARAZIONE
Mettere in una ciotola il macinato di manzo, mezza cipolla e lo speck (avendo cura di tenerne da parte una fetta per ogni commensale) finemente tritati. Aggiungere quindi l'uovo, la senape, il pepe nero, la paprika ed il sale. Impastare bene e lasciare insaporire per qualche minuto.
Affettare sottilmente la cipolla bionda avanzata. Soffriggerla leggermente in un padellino con un goccio di olio evo. Sfumare con mezzo bicchiere d'acqua ed un cucchiaio di miele millefiori, lasciare asciugare e spegnere il fuoco.
Riscaldare un padellino antiaderente e cuocere il formaggio per qualche minuto finchè non diventerà dorato e croccante. Fare la stessa cosa con lo speck entrambi gli elementi serviranno per comporre il panino.
In un contenitore alto (tipo bicchiere per frullato) mettere i tuorli ed il succo di limone, iniziare a montare con il frullatore ad immersione, aggiungendo l'olio evo a filo fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo, amalgamare quindi delicatamente la senape. Far riposare in frigo.
Riempire un coppapasta da circa 8 cm di diametro con 2 cucchiai colmi di impasto di macinato, compattare bene con il dorso del cucchiaio. Cuocere in una padella antiaderente a fuoco medio e togliere il coppapasta dopo un paio di minuti, quando avrà fissato la forma, abbassare la fiamma e proseguire la cottura per altri 5 minuti, rigirando l'hamburger di tanto in tanto, l'interno resterà rosato.
Aprire a metà i panini, spalmare un cucchiaio di maionese su entrambe le metà, adagiare una foglia di insalata, il formaggio, poi l'hamburger, qualche filo di cipolle caramellate e quindi lo speck croccante, chiudere.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

NEW YORK CHEESECAKE

Cottura: 60 min
Preparazione: 30 min
Dosi per: 8 persone
Tortiera di 22-24 cm

INGREDIENTI
per il fondo
Zucchero di canna 2 cucchiai
Burro 150 gr
Biscotti Digestive 250 gr
per la crema
Vanillina 1 bustina
Panna fresca 100 ml
Amido di mais 20 gr
Limoni il succo di ½
Uova 2 intere e 1 tuorlo
Philadelphia 600 gr
Zucchero 100 gr
per la copertura
Panna acida 200 ml
Vanillina 1 bustina
Zucchero a velo 2 cucchiai

PREPARAZIONE

Per il fondo
Mettete i biscotti digestive nel mixer, aggiungendo lo zucchero di canna, quindi sminuzzateli finemente.
Ponete il burro a sciogliere in un pentolino; nel frattempo mettete i biscotti sminuzzati in una ciotola e aggiungete a poco a poco il burro sciolto amalgamando per bene il tutto. Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22-24 cm; ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderate la tortiera stessa. Versate il composto di biscotti sul fondo e sui lati della tortiera  livellando bene il composto aiutandovi con un cucchiaio. Mettete la teglia nel frigo per un’ora (o per fare prima nel freezer per mezz’ora).

Per la crema
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Ponete in una capace bacinella le uova, la vanillina e lo zucchero e sbattete il composto affinchè diventi omogeneo. Aggiungete poi il formaggio (se volete un cheesecake più alto, potete aggiungere fino a 150 gr di Philadelphia in più), amalgamandolo bene fino a che diventi ben cremoso e privo di grumi.
Aggiungete al composto, sempre mescolando,  il succo di limone, la maizena, due bei pizzichi di sale ed in ultimo senza però montarla, la panna, continuando ad amalgamare tutto insieme. Versate la crema ottenuta nella tortiera che avrete tolto dal frigorifero (o dal freezer) , livellatela e infornate a 180° per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° per altri 30-40 minuti. Se dopo i primi 30 minuti vi accorgete che la superficie del cheesecake comincia a scurirsi, troppo potete metterci sopra un foglio di carta stagnola. A cottura avvenuta, spegnete il forno, e lasciate riposare il cheesecake per 30 minuti nel forno spento e con la porta leggermente aperta.

Per la copertura
Quando il cheesecake sarà ben freddo, mischiate la panna acida con i due cucchiai di zucchero e la bustina di vanillina; versate il composto sul cheesecake e spalmatelo sulla superficie della torta. A questo punto potete optare per due scelte: 1)mettere  il cheesecake in forno a 180-190° per 5 minuti in modo da glassare la panna, dopodichè ,  una volta freddo, riporlo  nel frigorifero, per almeno 6 ore. 2) riporre il dolce direttamente in frigorifero.
La soluzione ottimale, sarebbe quella di preparare il cheesecake la sera prima del consumo e lasciarlo nel frigorifero tutta la notte.

Consiglio
Il New York Cheesecake si può gustare semplicemente così, come viene sfornato, oppure accompagnato da una varietà di salsine, frutta e sciroppi. Generalmente si serve con una salsa di fragole (ottenuta facendo frullare delle fragole con zucchero e limone) o di cioccolato. Ottima anche la gelatina oppure frutti di bosco o  del caramello.

mercoledì 6 marzo 2013

La torta DolceRegalo

Loris "l'influenzato" si è ripreso proprio ieri, così come tutti gli anni abbiamo deciso con Monica di festeggiare i loro compleanni insieme, in famiglia.
L'unico problema è che io... non me lo aspettavo... non ero pronta per i loro festeggiamenti vista la febbriciattola di Loris che stentava ad andarsene! Inutile girarci troppo intorno... mi sono ridotta all'ultimo momento per la realizzazione della torta.
Di pensieri ce ne erano molti... infatti da ottimista come sono ho iniziato a preparare le decorazioni per la torta ma... vuoi per la stanchezza derivata da una giornata di lavoro... vuoi per l'ansia di avere poco tempo...  il risultato è stato pressochè nullo!
Beh... vi dico solo che la cena era prevista per le 20:00 e io sono riuscita a realizzare questa torta solo un'ora prima della festa. Visibilmente non è un granchè e me ne rendo conto... però sono soddisfatta perchè la base che ho realizzato era completamente diversa dal mio "solito" pan di spagna... era una Molly Cake... BUONISSIMA!!!!
Ve la consiglio... soffice, gustosa e perfetta da decorare con PDZ!!! Basta vedere la foto qua sotto!
Un vero e proprio DOLCE REGALO!

IN ALTO I CALICI PER LORIS E MONICA! AUGURI!!!



venerdì 1 marzo 2013

La torta cuorici♥sa

Una mini torta a una coppia per cui nutro tanto affetto e simpatia.
Buon anniversario ragazzi! ♥