martedì 25 marzo 2014

Involtini primavera













Cottura:30 min
Preparazione:40 min
Dosi per: 4 persone

Ingredienti
Per 8 involtini:
Sale 2 pizzichi
Maizena 70 gr
Farina 125 gr piu' q.b. per sigillare la pasta
Acqua 350 ml piu' q.b. per sigillare la pasta

Per il ripieno
Carne di suino 150 gr
Soia germogli 100 gr
2 Cipollotti freschi
1 carota
Cavoli verza 90 gr
Olio di semi di arachide 1 cucchiaio
1 costa di Sedano
Salsa di soia 2 cucchiai
Per  friggere
Olio di semi di arachide q.b.

Preparazione
Per preparare gli involtini primavera iniziate setacciando la farina e la maizena in una ciotola, aggiungete poi due pizzichi abbondanti di sale e l'acqua a filo, mescolando fino ad ottenere una pastella senza grumi. Lasciate quindi riposare il composto così ottenuto per almeno mezz'ora. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno: lavate il sedano e privatelo dei filamenti, tagliatelo poi a listarelle molto fino e lunghe circa 6 cm. Fate lo stesso con i cipollotti e le carote, tagliate il cavolo verza a listarelle e infine riducete le fettine di maiale in cubetti molto piccoli.
In un wok scaldate un cucchiaio d'olio di arachide, aggiungetevi il maiale e fatelo saltare per qualche minuto, aggiungete poi le carote, il sedano, e i cipollotti. Condite con la salsa di soia e cuocete il tutto ancora per qualche minuto finché le verdure risulteranno cotte, ma abbastanza croccanti.
In ultimo aggiungete i germogli di soia e il cavolo verza a listarelle, che dovranno saltare solo qualche secondo;  lasciate infine intiepidire il ripieno. Fate scaldare una padellina antiaderente per crepes, ungetela con poco olio di arachide e versateci un mestolo di pastella, che avrete rimescolato prima di utilizzarla. Preparate così delle crepes più possibili sottili e dal diametro di circa 18 cm, le crepes risulteranno quasi trasparenti.
Quando avrete finito tutta la pastella dedicatevi alla preparazione degli involtini. Ponete un cucchiaio di ripieno nella metà bassa di ogni foglio, coprite con la pasta il ripieno, ripiegate in seguito i lati destro e sinistro verso il centro e arrotolate dal basso verso l'alto.
Sigillate bene l'involtino con un pennello intinto in acqua e farina (1 cucchiaio + 1 cucchiaio). Procedere così con tutte le crespelle e fino a terminare il ripieno. Scaldate abbondante olio di semi di arachidi nel wok e quando avrà raggiunto i 180°C friggetevi gli involtini, facendo attenzione a farli dorare su entrambi i lati. Quando gli involtini primavera saranno ben dorati, estraeteli dall'olio e poggiateli su della carta assorbente. Servite gli involtini  primavera ben caldi accompagnandoli con della salsa di soia o della salsa agrodolce!

Torta "Istanti"

Perché ISTANTI?

Perché è una torta di compleanno!
Perché ho impiegato in tutto 1 sola ora di tempo per realizzarla!
Perché la primavera arriva in un istante!
E perché mi piace questa frase di Roger Munier:
"La vita non è una corrente continua. Bisogna nascere a ogni istante."

Semplice e essenziale nelle decorazioni, ricca e gustosa nel sapore.

La torta è un pan di spagna ripieno al primo piano con ganache al cioccolato fondente e al secondo piano con crema di latte. Le decorazioni sono in pasta di zucchero.

Auguri a mia suocera! <3




martedì 18 marzo 2014

Crespelle funghi e tartufo














Ingredienti
per 4 crespelle grandi o 6 medie:
1 uovo
150 ml latte
100 gr di farina
un pizzico di sale

per il condimento:
150 gr funghi champignon
1 spicchio d'aglio
una confezione di crema ai funghi (Gran cucina)
2/3 sottilette
burro al tartufo
sale al tartufo
burro per la padella

Preparazione
1) Iniziamo con l'impasto per le crespelle: sbattiamo l'uovo con una presa di sale, aggiungiamo il latte e per finire la farina, lasciamo riposare in frigo per 30 minuti. Intanto prepariamo il condimento per farcire le crespelle: facciamo rosolare bene i funghi con uno spicchio d'aglio e a fine cottura aggiungiamo metà della crema ai funghi mescolando.
2) Prendiamo l'impasto per le crespelle dal frigo, ungiamo una padella antiaderente con un pò di burro e versiamo a cucchiaiate l'impasto aiutandoci (se l'avete) con uno stendi crepes... mi raccomando le crespelle vanno cotte poco perchè poi riandranno in forno!
3) Farciamo le crespelle: versiamo su metà crespella i funghi a pezzi e le sottilette, poi richiudiamo a metà. Disponiamo le crespelle farcite su una teglia ben unta e copriamole con il resto della crema ai funghi, il burro al tartufo e il sale! Inforniamo a 180° per circa 20 minuti (il tempo di gratinarsi insomma) e...gustare!

Fonte: lericetteincucinadipatatina

martedì 11 marzo 2014

Gnocchi viola al pesto di topinambur










Ingredienti per 6 persone

Per gli gnocchi:
1 Kg di patate vitelotte
200 g di farina
1 uovo
Un pizzico di sale
Un pizzico di noce moscata

Per  il pesto di topinambur:
300 g di topinambur
10 g di noci
10 g di mandorle pelate
10 g di pistacchi
1 rametto di prezzemolo
½ spicchio di aglio
5 cucchiai di olio evo
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale e pepe

Preparazione:
Ho pelato e cotto a vapore i topinambur tagliati a tocchetti.
Una volta ammorbiditi li ho lasciati raffreddare e poi li ho messi nel mixer con tutti gli ingredienti per il pesto. 
Ho lavato e fatto lessare le patate. Le ho pelate e le ho schiacciate sulla spianatora sulla quale avevo già messo la farina. Ho aggiunto l'uovo, il sale, il pepe, la noce moscata e ho impastato fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ho preparato tanti filoni di 2-3 cm di diametro, li ho poi tagliati a tocchetti e infine li ho passati sull'apposito tagliere per rigarli. 
Ho cotto gli gnocchi in abbondante acqua salata, una volta saliti a galla li ho scolati con una schiumarola, li ho messi in una ciotola capiente e li ho conditi con il pesto di topinambur e una spolverata di parmigiano grattugiato. 

Fonte: fiordirosmarino

lunedì 10 marzo 2014

Torta "Peppa Pig"

Ooooohhhh.... e chi ha mai visto il cartone animato PEPPA PIG? Io no di sicuro non avendo figli!
Però quando una mamma ti chiede una torta per il suo dolce e amato piccolo che fai? Ti vai a vedere il cartone e ti studi i personaggi! Colori, particolari, lineamenti e... LE POZZANGHERE (a quanto pare mooooolto amate dai bambini)!
Con pazienza e tranquillità... nasce la torta Peppa Pig per il piccolo Gabriele!

BUON COMPLEANNO!!!

La torta è un pan di spagna ripieno di Nutella e panna, con decorazioni in pasta di zucchero.





Torta Pesciolini di Marzo

E' il 5 Aprile ed è il compleanno di 2 persone a me molto care che ovviamente in comune hanno l'essere nati lo stesso giorno (anche se in anni diversi) e quindi essere dello stesso segno zodiacale... PESCI!!

Buon compleanno Loris e Monica!!!

La torta è un pan di spagna ripieno di Nutella e panna, con decorazioni in pasta di zucchero.



martedì 4 marzo 2014

Ravioli fritti di Carnevale










Tempo Preparazione: 40 Minuti
Tempo Cottura: 2 Minuti
Tempo Riposo: 30 Minuti
Dosi: 30 Ravioli circa

Ingredienti

Per la Pasta
250 gr Farina
1 Uovo
100 gr Zucchero
30 gr Burro
2 cucchiai di Vino bianco
2/3 cucchiai di latte
1 buccia di limone grattuggiata
olio per friggere
zucchero a velo

Per la Farcitura
Nutella
Ricotta
Marmellata

Preparazione
Cominciate a preparare l’impasto, mettendo su un piano a fontana la farina setacciata, la buccia di limone, il burro fuso, lo zucchero, l’uovo, il vino e il latte. Impastare energicamente fino a che l’impasto non risulterà omogeneo. Quindi formare una palla, avvolgerla in una pellicola trasparente e metterla a riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.
Riprendere l’impasto e tirare la pasta con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 3/4 mm.
Ricavate dalla pasta dei rettangoli, aiutandovi con una rotella dentellata tagliapasta oppure, come abbiamo fatto noi, con una formina circolare.
Da questo punto in poi si procede come se fossero veri e propri ravioli, quindi prendete una metà, farcite a volontà con Nutella, marmellata o ricotta e richiudete il raviolo con un altro rettangolo di pasta, pigiando i lati in modo da farli aderire bene e non far aprire il raviolo durante la frittura.  Aiutatevi spennellando i bordi del raviolo con dell’acqua per far incollare bene le due metà.
Mettete a scaldare in un tegame abbondante olio di arachide o di oliva. Quando avrà raggiunto la temperatura (180°) immergeteci un pò alla volta i ravioli. Attenzione a non metterne troppi e a far abbassare la temperatura dell’olio. (Aiutatevi con un termometro da cucina per controllare la temperatura dell’olio e non farla scendere sotto i 170°) Lasciar cuocere i ravioli fino a quando non avranno assunto un colore dorato da entrambe i lati.
Scolateli aiutandovi con una schiumarola e  adagiateli su un piatto con carta assorbente per asciugarli dall’olio in eccesso, quindi trasferirli su un piatto da portata. Spolverarli con abbondante zucchero a velo.
Prima di stendere la pasta, infarinate il piano di lavoro. Poggiate poi il matterello al centro della pasta e spingete dall’interno verso l’esterno. Di tanto in tanto capovolgete la sfoglia in modo che sia uniformemente infarinata.