martedì 11 febbraio 2014

Polpette di tofu

INGREDIENTI

Un panetto di tofu da 100 g
125 g di spinaci pesati a crudo
1 cipollotto piccolo
1/2 carota
2 cucchiai di pane grattugiato + quello per panarle
sale e pepe q.b







PREPARAZIONE:
Ho aperto il panetto di tofu, l’ho risciacquato sotto l’acqua corrente e tagliato in fette di circa 1/1.5cm di spessore, messo in un colino a maglie abbastanza strette, ho posato sopra una ciotola abbastanza grande e l’ho riempita di acqua per fare peso.
Ho tolto dalla pressa le fette di tofu le ho asciugate con la carta assorbente e le ho scottate in una padella antiaderente ben calda fino a che non ho visto che schiacciando con una paletta il tofu non “cacciava” più acqua (non immaginatevi chissà quale quantità, sono piccole goccioline che escono ed evaporano immediatamente non appena premete con la paletta il vostro tofu) devono risultare delle fettine di tofu croccantine in superficie.
Ho aspettato che si raffreddassero  e:
ho messo nel mixer la carota e la cipolla e le ho tritate finemente, ho aggiunto il tofu, gli spinaci appena ripassati in padella senza olio, raffreddati e ben strizzati e ho di nuovo azionato il mixer.
una volta ottenuto questo trito ho aggiunto sale (poco) e pepe (una macinata abbondante), il pane grattugiato e ho impastato a mano, schiacciando bene e ripetutamente per compattare il tutto.
Ho formato circa una decina di polpette che ho passato nel pane grattugiato. Le ho lasciate riposare fino all’ora di cena.
Le ho cotte in una padella antiaderente dove ho passato con un po’ di carta assorbente un leggero strato di olio evo, le ho lasciate dorare da entrambi i lati per qualche minuto e le ho servite ben calde!
Consiglio: si possono sicuramente accorciare i tempi evitando il riposo delle polpette anche se secondo me aiuta a mantenere la forma, quello che va assolutamente rispettato è il tempo di scolatura, anzi si può anche pensare di lasciarlo scolare per tutta la notte.


FONTE: pappaecicci

Nessun commento:

Posta un commento