martedì 4 febbraio 2014

Crepes alla crema di asparagi

Cottura: 30 min
Preparazione: 60 min

Ingredienti per 4 persone
Per 12 crepes del diametro di 20 cm
Farina 250 gr
Latte 500 ml
Sale un generoso pizzico
Uova 3
Per la besciamella
Burro 50 gr
Farina 50 g
Latte 500 ml
Noce moscata un pizzico
Sale un pizzico
Per il ripieno di Asparagi
Asparagi 600 gr
Burro 30 gr
Groviera 160 gr
Pepe q.b.
Sale q.b.
Per la pirofila
Burro qualche fiocchetto
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Parmigiano Reggiano 2 cucchiai

PREPARAZIONE
Per prima cosa, occupatevi della preparazione delle crepes:  con le dosi indicate preparate 12 crepes  del diametro di circa 20 cm. Una volta pronte le crepes, mondate gli asparagi eliminando la parte dura dei gambi lavateli, lessateli e scolateli ancora al dente. Mentre gli asparagi cuociono,  con gli ingredienti indicati, preparate la besciamella che vi servirà per la crema di asparagi.
Prendete gli asparagi lessati, tagliate a pezzetti i gambi conservando le punte (che dovranno essere lunghe circa 10 cm). Fate saltare in padella i gambi degli asparagi a fuoco allegro con 30 gr di burro, lasciate cuocere per 5 minuti poi salate, pepate e spegnete il fuoco. A questo punto trasferite i gambi così insaporiti nella tazza di un mixer, frullateli e poi aggiungeteci 3/4 della besciamella e amalgamate fino ad ottenere una crema omogenea. A questo punto, distribuite una cucchiaiata di crema di asparagi sulla superficie di ogni crepes e cospargete con il groviera grattugiato. Richiudete quindi le crepes su loro stesse, e poi disponetele su una pirofila da forno della quale avrete precedentemente unto il fondo con un cucchiaio di olio.
Una volta disposte tutte le crepes, cospargetele con un po' di besciamella, guarnite con le punte di asparagi tenute da parte e con il parmigiano grattugiato. Prima di servire le crepes con la crema di asparagi, accendete il grill del forno e fate gratinare per 5-10 minuti, o fino a quando la besciamella non avrà formato la classica crosticina dorata. Servite le crepes agli asparagi ben calde: ne basteranno due per ogni commensale.

CONSIGLIO
Il ripieno che vi abbiamo proposto è solo uno dei tanti che potete realizzare anche con altri tipi di verdure: tra le più saporite ed adatte ci sono i carciofi, i funghi e gli spinaci. Per preparare le crepes, se non disponete dell’apposita padella, potete utilizzare una normale padellina antiaderente. Ancora meglio, però, sarebbe la speciale piastra per crepes esistente in commercio fornita di un lungo manico e riscaldata elettricamente.

CURIOSITA'
Vi abbiamo proposto questa ricetta nel menù di San Valentino, perché gli asparagi sono un alimento considerato molto afrodisiaco fin da tempi antichi. Già i Greci li consigliavano come afrodisiaco anche se raccomandavano di mangiarne con moderazione per non incorrere in effetti secondari non molto piacevoli.

Nessun commento:

Posta un commento