martedì 12 novembre 2013

Petit pots con crema al cioccolato bianco e meringhe

Ingredienti (per due vasetti)
per la crema:
250 ml di latte fresco
1 uovo (tuorli)
60g di zucchero semolato (Italia Zuccheri)
1 cucchiaio di maizena
30 g di cioccolato bianco
1 bacca di vaniglia
per le meringhe:
albume
zucchero a velo (il doppio del peso degli albumi)
qualche gocce di un limone



Preparazione

Per la crema:
Scaldate il latte (tendendo 2 cucchiai da parte) con la bacca di vaniglia, senza portarlo ad ebollizione. A parte sbattete con la frusta il tuorlo e lo zucchero, aggiungete la maizena setacciata. Unite a filo il latte caldo (dopo aver tolto la bacca di vaniglia) e mescolate.
Mettete il tutto in una pentola a fondo spesso e cuocete lentamente mescolando di tanto in tanto. Appena si addensa è pronta. Aggiungete il cioccolato bianco che questa volta ho fatto fondere a bagno maria con un cucchiaio di latte. Mettete la crema nei vasetti e lasciate raffreddare.

Per le meringhe:
Pesate gli albumi e poneteli gli albumi in una ciotola pulita e aggiungete un pizzico di sale. Iniziate a montare gli albumi con le fruste elettriche e quando inizia a diventare una crema bianca e soffice aggiungete lo zucchero (lo stesso peso degli albumi).
Una volta montati a neve fermissima aggiungete altro zucchero (la stessa quantità aggiunta prima) ma questa volta mescolando delicatamente con un cucchiaio o una spatola dall'alto in basso e aggiungendo le gocce di limone. Mettete l'impasto in una sac a poche e create le vostre meringhe su di una teglia da forno foderata con della carta forno. Le mie erano piuttosto piccine. Mettete in forno già caldo a 100° per un ora e mezza (dipende dalla grandezza delle vostre meringhe).

FONTE: lamponietulipani

Nessun commento:

Posta un commento