giovedì 14 novembre 2013

Frutta fritta caramellata

Cottura: 15 min
Preparazione: 30 min






INGREDIENTI PER CIRCA 38 PEZZI DI FRUTTA:
2 Mele
2 Pere
2 Banane
il succo di un Limone

PER LA PASTELLA
2 Uova
150 gr Farina
un pizzico Sale
200 ml Acqua
1 bustina  Lievito chimico in polvere
Olio di semi per friggere q.b.

PER CARAMELLARE
500 gr Zucchero semolato
Acqua ghiacciata q.b.

PREPARAZIONE:
Per preparare la frutta fritta caramellata, lavate e pelate le mele, le pere e le banane; tagliate le mele e le pere in quarti, togliendo il torsolo, quindi tagliate i 4 pezzi ottenuti a metà. Dividete le banane in tre pezzi. Mettete i pezzi di frutta in una ciotola e cospargeteli con del succo di limone per evitare che si anneriscano e dedicatevi alla preparazione della pastella.
Dividete i tuorli dagli albumi e tenete questi ultimi da parte. Sbattete i tuorli con l’acqua e aggiungete anche la farina e il lievito setacciati. Sbattete bene con una frusta per evitare la formazione di grumi. Montate gli albumi a neve ferme con un pizzico di sale e uniteli alla pastella delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto, per non farli smontare.
Mettete l’olio di semi a scaldare in una pentola capiente e, quando sarà pronto, intingete ogni pezzo di frutta nella pastella, ricopritelo interamente e immergetelo nell’olio bollente .
Quando la pastella sarà ben dorata, scolate la frutta fritta dall'olio e fatela asciugare su un vassoio con carta assorbente.
Una volta fritta la frutta, preparate il caramello: in un pentolino d’acciaio dal doppio fondo, aggiungete lo zucchero semolato un cucchiaio alla volta nel pentolino e fatelo sciogliere lentamente a fuoco basso, senza mescolare ma ruotando delicatamente il pentolino. Dovrete ottenere un caramello bruno (la temperatura deve oscillare tra i 166°- 175°, aiutatevi con un termometro per alimenti).
Quando il caramello sarà pronto, infilzate ogni pezzo di frutta fritta con uno stuzzicadenti e intingetelo velocemente nel caramello. Scolate il caramello in eccesso e immergete il pezzo di frutta nell’acqua ghiacciata, che avrete predisposto in una ciotola, per far solidificare il caramello. Sistemate la frutta fritta caramellata su un piatto da portata e servite.

CONSERVAZIONE:
La frutta fritta caramellata si può conservare per un giorno al massimo, altrimenti il caramello assorbe umidità e diventa molle. Si sconsiglia la congelazione.

FONTE: giallozafferano

Nessun commento:

Posta un commento