martedì 4 marzo 2014

Ravioli fritti di Carnevale










Tempo Preparazione: 40 Minuti
Tempo Cottura: 2 Minuti
Tempo Riposo: 30 Minuti
Dosi: 30 Ravioli circa

Ingredienti

Per la Pasta
250 gr Farina
1 Uovo
100 gr Zucchero
30 gr Burro
2 cucchiai di Vino bianco
2/3 cucchiai di latte
1 buccia di limone grattuggiata
olio per friggere
zucchero a velo

Per la Farcitura
Nutella
Ricotta
Marmellata

Preparazione
Cominciate a preparare l’impasto, mettendo su un piano a fontana la farina setacciata, la buccia di limone, il burro fuso, lo zucchero, l’uovo, il vino e il latte. Impastare energicamente fino a che l’impasto non risulterà omogeneo. Quindi formare una palla, avvolgerla in una pellicola trasparente e metterla a riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.
Riprendere l’impasto e tirare la pasta con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 3/4 mm.
Ricavate dalla pasta dei rettangoli, aiutandovi con una rotella dentellata tagliapasta oppure, come abbiamo fatto noi, con una formina circolare.
Da questo punto in poi si procede come se fossero veri e propri ravioli, quindi prendete una metà, farcite a volontà con Nutella, marmellata o ricotta e richiudete il raviolo con un altro rettangolo di pasta, pigiando i lati in modo da farli aderire bene e non far aprire il raviolo durante la frittura.  Aiutatevi spennellando i bordi del raviolo con dell’acqua per far incollare bene le due metà.
Mettete a scaldare in un tegame abbondante olio di arachide o di oliva. Quando avrà raggiunto la temperatura (180°) immergeteci un pò alla volta i ravioli. Attenzione a non metterne troppi e a far abbassare la temperatura dell’olio. (Aiutatevi con un termometro da cucina per controllare la temperatura dell’olio e non farla scendere sotto i 170°) Lasciar cuocere i ravioli fino a quando non avranno assunto un colore dorato da entrambe i lati.
Scolateli aiutandovi con una schiumarola e  adagiateli su un piatto con carta assorbente per asciugarli dall’olio in eccesso, quindi trasferirli su un piatto da portata. Spolverarli con abbondante zucchero a velo.
Prima di stendere la pasta, infarinate il piano di lavoro. Poggiate poi il matterello al centro della pasta e spingete dall’interno verso l’esterno. Di tanto in tanto capovolgete la sfoglia in modo che sia uniformemente infarinata.

Nessun commento:

Posta un commento