martedì 11 marzo 2014

Gnocchi viola al pesto di topinambur










Ingredienti per 6 persone

Per gli gnocchi:
1 Kg di patate vitelotte
200 g di farina
1 uovo
Un pizzico di sale
Un pizzico di noce moscata

Per  il pesto di topinambur:
300 g di topinambur
10 g di noci
10 g di mandorle pelate
10 g di pistacchi
1 rametto di prezzemolo
½ spicchio di aglio
5 cucchiai di olio evo
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale e pepe

Preparazione:
Ho pelato e cotto a vapore i topinambur tagliati a tocchetti.
Una volta ammorbiditi li ho lasciati raffreddare e poi li ho messi nel mixer con tutti gli ingredienti per il pesto. 
Ho lavato e fatto lessare le patate. Le ho pelate e le ho schiacciate sulla spianatora sulla quale avevo già messo la farina. Ho aggiunto l'uovo, il sale, il pepe, la noce moscata e ho impastato fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ho preparato tanti filoni di 2-3 cm di diametro, li ho poi tagliati a tocchetti e infine li ho passati sull'apposito tagliere per rigarli. 
Ho cotto gli gnocchi in abbondante acqua salata, una volta saliti a galla li ho scolati con una schiumarola, li ho messi in una ciotola capiente e li ho conditi con il pesto di topinambur e una spolverata di parmigiano grattugiato. 

Fonte: fiordirosmarino

Nessun commento:

Posta un commento