mercoledì 21 maggio 2014

Le erbe aromatiche sul balcone

Proprietà e ricette
In inverno le compriamo al supermercato, nella bella stagione invece è molto comodo poter avere erbe aromatiche che profumano il balcone.
Potete partire dalle più semplici: basilico, con cui aromatizzare bruschette e piatti di verdura, rosmarino, per zuppe e arrosti, salvia, perfetta con il burro o fritta, erba cipollina, che si abbina benissimo al salmone in maniera un po' nordica, menta, per freschi cocktail con gli amici, prezzemolo, per dare un tocco in più alla pasta al pesce, origano, per le vellutate e la pizza fatta in casa.


Il basilico
Base del pesto alla genovese, perfetto in abbinamento con il pomodoro in sughi leggeri ed estivi e protagonista indiscusso delle bruschette... è il basilico!
Digestivo, stimola le ghiandole surrenali, aiuta la circolazione e calma gli spasmi dell'intestino.







La salvia
Ravioli burro e salvia, pastellata fritta, profumo per gli arrosti: in quanti modi potrete sfruttare la salvia! Ha un aroma molto deciso quindi va usata in piccole quantità. Cresce benissimo sul balcone e ha proprietà digestive e antisettiche, ma anche diuretiche.







Il rosmarino
Inconfondibile, il rosmarino si abbina benissimo alla carne. Ne basta un rametto per donare un tocco deciso ad un arrosto o a una bistecca. Perfetto anche per aromatizzare l'olio o profumare un minestrone. Ha proprietà antisettiche, digestive e stimolanti.







Il prezzemolo
Il prezzemolo è una delle erbe aromatiche più sfruttate nei piatti di pesce, adatto ad esempio a completare una pasta allo scoglio o a dare un tocco in più ad un filetto di pesce spada alla piastra. Contiene tantissimi sali minerali ed è per questo un ottimo diuretico.





L'origano
L'origano è l'erba aromatica della pizza (quando è secco) e della caprese. Si abbina al pomodoro molto bene, ma quando è fresco può dare un tocco di profumo anche allevellutate. Basta tagliarne qualche rametto e lasciarlo cuocere insieme alle verdure che hai scelto per dare armonia al piatto. Ha proprietà distensive e tonificanti.




L'erba cipollina
Una fetta di pane nero come base, della crema di formaggio freschissima, del salmone affumicato e una spolverata dierba cipollina... un mix da urlo! Ma puoi anche sfruttarla per salse per condire le insalate con lo yogurt o il formaggio.
Quest'erba è un tonico naturale dello stomaco e colon.







La menta
La menta è la base del mojito! E di tanti altri cocktail o bibite dissetanti estive. Come l'acqua depurativa, che puoi preparare con limone e menta. Va bene anche in abbinamento con frittate, come quella con zucchine e pesto. E' un'erba antispastica.




Nessun commento:

Posta un commento