giovedì 31 ottobre 2013

Fave dolci

Le fave dolci sono piccoli e morbidi biscottini tipici di tante regioni italiane che vengono preparati in occasione delle festività di Ognissanti: a cavallo tra l’uno e il due Novembre.

INGREDIENTI:
Mandorle 300 gr
Pinoli 50 gr
Farina 150 gr
Zucchero a velo 150 gr
Limoni scorza grattugiata di 1
Cannella 5 gr
Uova 2 tuorli più 1 intero
Grappa 15 ml (1 cucchiaio)


PREPARAZIONE:
Per preparare le fave dei morti, iniziate col tritare in un mixer molto finemente prima le mandorle (attenzione a non farle riscaldare troppo altrimenti rilasceranno olio) e poi i pinoli. In una ciotola sbattete l’uovo e i tuorli con la grappa.
Su di una spianatoia infarinata disponete la farina, le mandorle tritate e setacciate lo zucchero a velo. Unite anche i pinoli ridotti in farina e mescolate le polveri con le mani, formando al centro una fontana. In ultimo unite la scorza grattugiata di un limone non trattato e la cannella. Una volta esauriti tutti gli ingredienti, al centro delle fontana versate le uova sbattute con la grappa e iniziate ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto compatto e modellabile.
Tagliate un pezzo di impasto alla volta e ricavate un salsicciotto del diametro di 1 cm, quindi dividetelo in tocchetti larghi anch'essi 1 cm.
Modellate i tocchetti con le mani dando loro una forma rotonda e procedete così  fino ad esaurire l'impasto. Disponete le palline ottenute su di una leccarda foderata con carta da forno  e infornateli a 180° per 15 minuti: dovranno appena appena essere dorate in superficie ma non troppo colorate.
Sfornate i biscottini e lasciateli raffreddare.


FONTE: giallozafferano

Nessun commento:

Posta un commento