martedì 14 maggio 2013

Cosa si mangia per colazione nel mondo?


Italia
In genere calda, dolce e profumata, a base di latte e caffè, biscotti, torte o brioche, oppure pane addolcito con marmellata o con cioccolato spalmabile e frutta.

Nord Europa
Si preferiscono salsicce, uova fritte e cetrioli sottaceto.
In Russia sono tipiche le crêpe lievitate e i mix di cereali (avena, miglio e riso) con panna acida.
In Scandinavia oltre a prosciutto e formaggio è usuale gustare il porridge di avena (una sorta di semolino) con il latte.

Paesi anglosassoni
Uova strapazzate e bacon, ovvero pancetta di maiale fresca poi fritta. Piatto tipico della colazione nel Regno Unito. Comuni anche le salsicce, il pane tostato col burro e il porridge. Consumati anche funghi e pomodori.

Oriente
In Cina la parola “colazione” si traduce addirittura in “riso del mattino”. Al cereale i cinesi accompagnano una bevanda a base di latte di soia e il cai, un contorno fatto di pesce, carne o verdure. In alternativa al riso si possono consumare i bao zi (ravioli ripieni di carne e verdure) o il fan, a base di orzo e granturco.

India
Si va dal tipico pane chapati, agli involtini di riso e cocco, dalle focaccine di farina e patate cotte al forno al puttu, un dolce a base di curry, cocco, riso basmati e banane. Tradizionali sono anche i vada, ciambelline fritte salate speziate al ginger e al coriandolo.
Nell’India del Nord è usuale consumare legumi e, in particolare, una minestra di piselli secchi con pasta fatta a mano.

Africa
La colazione varia a seconda delle regioni.
Nel Maghreb (Marocco, Tunisia, Algeria, Libia) è a base di tè verde alla menta, pane bianco (tipo focaccia bassa cotta al forno) e cous-cous.
In Egitto si può mangiare anche una pietanza a base di fave.
In Senegal e nel Gambia si prediligono le arachidi accompagnate da un impasto di miglio, pomodori e verdure.

America
La colazione americana è molto simile a quella inglese, non mancano mai le uova strapazzate, le salsicce ed il bacon alla piastra, i toast imburrati ed il prosciutto cotto. La differenza fondamentale sta nell’introduzione di pietanze dolci come i celebri pancakes con lo sciroppo d’acero, muffin o cupcake, frutta fresca e cereali. Il tutto viene accompagnato da latte freddo, tè, caffè lungo e succo d’arancia.

Nessun commento:

Posta un commento